Il 19 e il 20 febbraio a Milano, presso i Musei Diocesani di Sant’Eustorgio in Piazza Sant’Eustorgio 3, si svolgerà un convegno su Michele Federico Sciacca, fondatore del Centro Internazionale di Studi Rosminiani, nel 50° della morte.
Il pensiero filosofico e la cultura italiana sono debitori a Sciacca in molti modi. Sciacca è stato il protagonista del pensiero filosofico cattolico italiano nella prima metà del ‘900, fondatore della filosofia dell’integralità. Ancor più debitori di Sciacca sono i centri studi da lui istituiti e vitalizzati e le riviste culturali che lo hanno visto come fondatore o propulsore.
In queste giornate di studio, dove partecipano i maggiori esponenti della “scuola” sciacchiana, si intende ripercorrere lo sviluppo del suo pensiero dalla sua tesi di laurea su Thomas Reid all’ontologia triadica e trinitaria; ricordare la sua attività come docente a Pavia e a Genova e come direttore di riviste italiane ancora presenti.
I lavori saranno aperti da S. Em.za Rev.ma Card Angelo Bagnasco e in chiusura il prof. Marcello Veneziani affronterà lo spinoso problema Sciacca e l’occidente.


