Tutti gli eventi
Link: https://www.chiesadimilano.it/eventi/allopera-cardinal-ferrari-tre-giorni-di-charity-shop-per-la-festa-della-mamma

All’Opera Cardinal Ferrari tre giorni di «charity shop» per la Festa della Mamma

 dal 10 Maggio 2024 al 12 Maggio 2024
0:00
Milano
Organizzatore: Opera Cardinal Ferrari
luogo: Opera Cardinal Ferrari
All'Opera Cardinal Ferrari tre giorni di «charity shop» per la Festa della Mamma

Un nuovo appuntamento di primavera organizzato da Opera Cardinal Ferrari per la Festa della Mamma, occasione per andare alla ricerca di un regalo solidale in favore della lotta alla povertà: il 10, 11 e 12 maggio lo storico centro diurno di Via Boeri darà il via a “Vintage all’Opera – Speciale Festa della mamma” la 3 giorni che fa parte delle numerose iniziative della campagna di raccolta il cui obiettivo è sostenere il Centro Diurno e le Residenze Sociali di Opera Cardinal Ferrari.

La onlus si conferma sempre di più punto di riferimento del territorio per l’accoglienza dei tanti senza dimora presenti su Milano e delle tante persone in grave difficoltà economica, come testimoniano i numeri in crescita che ha registrato l’Opera nel 2023 rispetto all’anno precedente: 55.490 ingressi al centro diurno (+13.334 rispetto al 2022), 56.821 ingressi alla mensa (+ 13.651 rispetto al 2022) e oltre 2315 pacchi viveri distribuiti (circa 300 in più rispetto al 2022), per un totale di 680 persone assistite e primi ingressi pari a 388 persone.

Il Charity Shop – suddiviso in donna, uomo, bambino – si nutre di vestiti e oggetti donati e distribuiti al Centro Diurno e a tutti coloro che vengono seguiti in Opera. Abiti, scarpe, bigiotteria, libri, biancheria per la casa, e piantine floreali e aromatiche e lo Speciale Grembiule firmato Opera Cardinal Ferrari, grembiule da cucina con pettorina e tasche in 100% cotone organico, un regalo speciale per esprimere amore e gratitudine per la propria mamma e sostenere le attività di Casa Opera.

A “presidio” deI Charity Shop il vero cuore pulsante dell’Opera, le volontarie e i volontari – oltre 35 mobilitati per ciascun charity – che da sempre le consentono di portare avanti la propria missione e si prendono cura di tutto ciò che arriva alle porte della onlus.
Persone di ogni età, persone normali, persone che hanno scelto di fare la differenza e di essere generatori di umanità, questi gli “operatori del bene” dell’Opera, che contribuiscono giorno per giorno all’alimentarsi naturale di questo circolo virtuoso a favore della vita.

«Credo che sia un obiettivo molto nobile ed importante dare nuova vita ad abiti, accessori, oggetti dandogli una seconda vita e una seconda casa perché significa dare una seconda opportunità a delle persone: una piccola donazione significa poter dare un pasto, una doccia, un pacco viveri a una famiglia. L’economia circolare è, soprattutto in questo momento storico, la risposta più efficace nella lotta alle povertà. Gli spazi all’interno della Casa del Cardinal Ferrari, gestiti sempre da volontari, nascono proprio per promuovere il recupero e il riuso di indumenti e altri oggetti in buono stato mettendoli a disposizione di chi ne ha bisogno, in un’ottica di solidarietà verso situazioni di disagio e fragilità sociale”» afferma Pasquale Seddio, Presidente di Opera Cardinal Ferrari.

 

Altri eventi