Inizia il 18 aprile e prosegue fino al 20 giugno il cineforum dal titolo “Alzati e va’ a Ninive, la grande città”, promosso dall’Azione cattolica ambrosiana e dall’associazione culturale In dialogo.
Si tratta di un ciclo di cinque film d’essai, proposi ogni quindici giorni il giovedì sera, che affrontano da diversi punti di vista i nodi della vita metropolitana: il film d’animazione La città incantata, di Hayao Miyazaki, mette a fuoco il tema della “città dei bambini”; L’ultima notte di amore, di Andrea Di Stefano, affronta “la città sicura”; Perfect Days, di Wim Wenders, “la città della solitudine”; Miracolo a Le Havre, di Aki Kaurismäki, “la città accogliente” e, infine, il film collettivo Le cattedrali della cultura, “la città si evolve”.
Le proiezioni si tengono presso Anteo, spazio cinema di Citylife alle 20.45 e sono introdotte dal regista Simone Pizzi. Al termine del film sarà proposta una testimonianza sul tema della serata. È possibile sottoscrivere l’abbonamento all’intero cartellone, a 30 euro, oppure acquistare il biglietto per i singoli film a 5 euro.