Con l’inizio del 2016 abbiamo ritenuto opportuno avviare alcune iniziative volte ad una maggiore diffusione ed utilizzo degli strumenti informatici a servizio del dialogo fra parrocchie e Diocesi e viceversa.

business-1839876_960_720

Riteniamo infatti che una migliore diffusione e un maggior utilizzo degli stessi possano semplificare gli adempimenti reciproci, in particolare nell’ambito amministrativo e di gestione degli archivi parrocchiali dei sacramenti. A questo si aggiunge la disponibilità di una intranet, un luogo virtuale in cui scambiare informazioni strutturate (ad es. modulistica), potendo verificare lo stato di una determinata pratica.

Nelle pagine dedicate troverete maggiori informazioni che vi consentiranno di sfruttare al massimo le opportunità che mettiamo a vostra disposizione per semplificare gli adempimenti e migliorare il dialogo fra parrocchia e Uffici diocesani. Fra queste segnalo la possibilità di dotarsi, a costi assai contenuti, di uno o più Personal Computer già configurati con tutti i software necessari agli adempimenti parrocchiali verso la Diocesi, una semplificazione anche nell’uso degli strumenti che pensiamo possa esservi d’aiuto nelle vostre attività.

Infine, la presenza sul territorio del singolo decanato di un volontario, referente per l’informatica, opportunamente formato in materia, consentirà un dialogo migliore su queste tematiche, in termini di assistenza e segnalazione non solo di problemi ma anche di spunti per il miglioramento dei servizi a vostro favore.

Ti potrebbero interessare anche: