La Intranet Diocesi Parrocchia è uno strumento di comunicazione che aggrega e ottimizza i rapporti tra gli uffici diocesani e le parrocchie.

hands-on-keyboard-2148723_960_720

Nel contempo rappresenta un contenitore unico e di rapida consultazione per veicolare al meglio comunicazioni ufficiali, adempimenti, rendiconti economici, pratiche e agende.

L’utilizzo di tale strumento persegue i seguenti obiettivi generali:

– Rendere più vicini gli uffici diocesani e le parrocchie

– Ridurre i tempi di gestione di pratiche, adempimenti e raccolte dati

– Contribuire sensibilmente alla riduzione dei costi burocratici

L’attuale software in distribuzione è composto da 5 menù principali:

Scrivania

Presenta in evidenza nella parte sinistra dello schermo le comunicazioni  inviate dalla Diocesi alla Parrocchia o viceversa. Nella parte destra è presente l’agenda degli appuntamenti.

Comunicazioni

Da questo menù è possibile gestire tutte le comunicazioni. Visualizzarle, rispondere, inviarne di nuove e gestire l’archiviazione.

Rendiconti

Permette la compilazione del rendiconto da inviare annualmente in Diocesi e gestisce l’archiviazione dei rendiconti relativi agli anni precedenti

Agenda

Presenta in formato Giorno/Settimana/Mese l’agenda Diocesana – Parrocchiale o Decanale. Con la possibilità di sola visualizzazione o anche di inserimento di nuovi appuntamenti

Raccolta dati

Questo menù è utilizzato dai vari uffici di Curia per pubblicare moduli di raccolta dati necessari per le attività dell’ufficio stesso. Il parroco e/o i suoi collaboratori accedendo ai singoli moduli possono effettuare la compilazione e l’invio dei dati.

Nuove funzionalità sono previste nei prossimi rilasci per accompagnare e supportare sempre più l’attività del Parroco e dei suoi collaboratori. (Es. Gestione delle pratiche – Gestione del Fascicolo del Fabbricato)

 Come ottenere il programma

Il programma è rilasciato alle parrocchie dal referente decanale nominato dal Decano. In alternativa contattare l’Ufficio diocesano per i Progetti Informatici.

Sistemi operativi supportati

Windows XP (solo SP3), Windows 7, Windows 8, Windows 10

Ti potrebbero interessare anche: