Share

9 novembre - 14 dicembre

Milano, in Santa Maria Nascente incontri d’Avvento sul «Vivere e abitare»

Il martedì sera, nel Tempo di Avvento, dedicati al tema «Vivere e Abitare – Riflessioni sull’umano». Iniziativa, di carattere culturale e catechetico, proposta dalla Parrocchia di Santa Maria Nascente al QT8 – Milano

26 Ottobre 2021

Al via dal 9 novembre una serie di incontri che la parrocchia Santa Maria Nascente al QT8 di Milano organizza il martedì sera, nel Tempo di Avvento, dedicati al tema «Vivere e Abitare – Riflessioni sull’umano».

L’uomo abita la terra, viverci significa per lui abitarla, egli vuole abitarla come le tempestive repliche alle sciagure naturali o ai flagelli umani notificano. Con espressioni, mai ripetitive, sempre nuove, l’uomo attesta lungo i secoli come questa speciale manovra (l’abitarci) risulti cospicua per il proprio esserci. Cosa rappresenta allora l’abitarvi la terra per l’uomo? In prima battuta sembrerebbe il bisogno la sottile spinta, alla quale ciascuno reagisce. La creatura umana, l’ente fragile o precario, troverebbe nella casa il rifugio sicuro, la tutela favorevole, il riparo incoraggiante. Il fine protettivo non illumina o non ossequia tuttavia quanto la casa inaugura all’uomo vivente, la stessa logica monetaria svilisce la casa, ne altera il volto naturale a merce. Piuttosto la casa orienta l’uomo oltre la necessaria risposta al bisogno, libera ciascuno a quell’irrinunciabile lavoro per il quale ciascuno contempla nell’unica misura legittima il vero, il giusto, il bello. Per questa ragione accanto alle case, nelle quali gli uomini vivono, i cristiani collocano la casa, nella quale l’infinito Dio eterno resta sempre presente. Coram Deo gli uomini rinvengono alla fine se stessi, progettano il futuro, riscattano il passato.

Gli incontri si svolgeranno alle 21 presso l’Auditorium Giovanni Paolo II – Via Isernia, Milano.
Gli stessi verranno inoltre trasmessi in streaming sul canale YouTube della Parrocchia “SM Nascente”, raggiungibile dal seguente link.

Programma

Martedì 9 Novembre
L’abitare umano – La casa non è una tana
Prof. Silvano Petrosino

Martedì 16 Novembre
Ripresa Comunitaria
Prof. Mons. Sergio Ubbiali

Martedì 23 Novembre
Dove c’era un lago, ora c’è un monte. Il “vedere” che edifica. L’esempio del QT8
Arch. Luca Baroni

Martedì 30 Novembre
Ripresa Comunitaria
Prof. Mons. Sergio Ubbiali

Martedì 7 Dicembre
La torre di Babele e la città ideale. Due modelli dell’abitare dell’uomo.
Prof. Don Giacomo Rossi

Martedì 14 Dicembre
Ripresa Comunitaria
Prev. Don Mario Manzoni - Prof. Mons. Sergio Ubbiali