Share

Vita in comunità

La Festa patronale dell’Assunta a Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

Tra il VII Incontro mondiale delle Famiglie e l’inizio dell’Anno della Fede

15 Agosto 2012

Nel giorno in cui l’estate raggiunge il suo culmine, nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso (corso Italia 37, Milano), si celebra la festa patronale. Il tempio mariano, conosciuto anche come la “chiesa degli sposi”, è tra i più importanti monumenti della città e narra una magnifica storia di fede e di arte. Voluto dai milanesi quale ringraziamento alla Madre di Dio per la liberazione dalla peste nel 1485, è opera dei più famosi artisti del tempo e dei secoli successivi. In questi ultimi anni è interessato da un radicale intervento di restauro che lo sta riportando allo splendore degli inizi. Si sta lavorando all’ultimo lotto che interessa l’interno della cupola maggiore.
Il calendario della manifestazione patronale comprende celebrazioni liturgiche, momenti di devozione popolare e iniziative culturali.
Lunedì 6 agosto inizia la Novena di preparazione con la preghiera delle Lodi alle 8.45 seguita dalla S.Messa e il S.Rosario alle 18.
Martedì 14, vigilia della festa, durante la S.Messa delle 9 verrà esposto il “Velo” del miracolo che rimarrà sull’altare fino alla sera della festa e sarà possibile ricevere il dono dell’Indulgenza Plenaria, concessa da Papa Paolo IV il 6 luglio 1552. Dopo la Santa Messa vigiliare delle 18 è in programma alle 21 il concerto d’organo con solista. Mercoledì 15, giorno dell’Assunta, oltre le Sante Messe delle 9 e delle 11, si celebrerà la Santa Messa solenne alle 17.30, presieduta da monsignor Gianfranco Meana, Canonico Penitenziere del Duomo. Seguirà la processione con il “Velo”. Alle 15.15 si potrà partecipare alla visita artistica guidata per conoscere e ammirare i tesori d’arte del complesso monumentale e gli ultimi restauri. La giornata si concluderà alle 21 con il Santo Rosario e la fiaccolata.
La festa patronale sarà anche l’occasione per riproporre l’insegnamento del Papa nei giorni della sua visita a Milano in occasione dell’Incontro mondiale delle Famiglie e guardare già all’Anno della Fede che inizierà nel prossimo ottobre.