Share

Da ottobre

Azione cattolica: a Maggianico
il campo base della Settimana di FormAzione

Oratorio di Maggianico aperto per ferie, dal 1 al 7 agosto. Una domenica al mese a partire da ottobre si ripeterà quest’esperienza con le stesse modalità

7 Agosto 2015

Oratorio di Maggianico aperto per ferie, dal 1 al 7 agosto. Qui è come tradizione il campo base della Settimana di FormAzione, un’esperienza  di estate diversa proposta dall’Azione cattolica. Una ventina di giovani per l’intera giornata si affiancano ad esperienze di solidarietà, ritrovandoci poi a sera, grazie alla disponibilità della parrocchia di Maggianico, per momenti di preghiera, formazione, ascolto di testimoni e anche di sana convivialità.
Tre i gruppi che partono ogni mattina con destinazione rispettivamente Cascina don Guanella, a Valmadrera, dove si prestano  ai lavori di manutenzione di quest’interessante esperienza di agricoltura sociale; il Centro don Isidoro Meschi a Tabiago impegnato sul fronte dei malati di Aids e in città  a Lecco l’istituto per anziani Airoldi e Muzi.
Impegni sostenuti dai momenti spirituali sia al mattino, sia soprattutto alla sera con l’Eucarestia e uno spazio di preghiera individuale guidato da un libretto con spunti di riflessione e commenti biblici.
Dopo cena incontri e testimonianze: dall’attualità più viva con l’emergenza profughi alla decennale esperienza del Centro orientamento educativo di Barzio; da una serata teatrale dedicata ad Annalena Tonelli, una vita dedicata alla Somalia, dove ha trovato anche la morte, ad una simpatica e contagiosa presenza di un missionario; infine una volontaria ha raccontato il suo anno passato in Bolivia con la Caritas ambrosiana e don Marco Bove ha fatto conoscere la realtà di “Fede e Luce”, movimento internazionale che promuove l’amicizia tra le persone con handicap, le loro famiglie e i loro amici.
Clima sempre allegro e disponibile per vivere davvero come un’associazione di laici com’è l’Azione Cattolica.
Conclusione venerdì 7 agosto, ma una domenica al mese a partire da ottobre si ripeterà quest’esperienza con le stesse modalità.