Share

5-8-12 maggio

Arsago in festa per il millenario dell’arcivescovo Arnolfo

Entrano nel vivo i festeggiamenti che ricordano i mille anni dalla morte dell'arcivescovo di Milano Arnolfo II, che visse ad Arsago Seprio

12 Maggio 2018

Il 2018 sarà, per Arsago Seprio, l’anno dedicato ad Arnolfo II da Arsago, a mille anni dalla morte. Arnolfo II, di nobile famiglia, fu Arcivescovo di Milano dall’anno 998 all’anno 1018. Per questo Parrocchia, Comune e Pro Loco e hanno deciso di dedicare un interno anno alla riscoperta di questo antico concittadino.
Nel mese di maggio i festeggiamenti entrano per il Millenario Arnolfiano, con un mese ricco di appuntamenti e imperdibili eventi.

Martedì 8 maggio, la Messa presieduta da S.Ecc. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, sarà l’occasione per aprire ufficialmente le celebrazioni, alla presenza del Presidente della Regione Attilio Fontana, del Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo e di molti Sindaci del territorio. Non mancheranno ovviamente le associazioni e i cittadini arsaghesi.
La cerimonia avrà luogo alle ore 21.00 presso la splendida basilica prepositurale di San Vittore in Arsago Seprio.

Sabato 5 maggio si terrà il primo dei due convegni dedicati ad Arsago e ad Arnolfo II. I temi trattati in questo incontro coinvolgeranno la storia della Pieve e del complesso romanico della Basilica di S. Vittore e del Battistero di S. Giovanni: uno dei più importanti centri religiosi della Lombardia. Sarà anche l’occasione per approfondire archeologicamente e storicamente la sequenza edilizia della Pieve arsaghese e il suo territorio, derivati ambedue dalla funzione di centro territoriale che Arsago rivestì già in età romana.

Sabato 12 maggio, invece, i festeggiamenti si trasferiranno a Milano dove sarà possibile visitare la basilica di S. Ambrogio e la chiesa di S. Vittore al corpo. (iscrizioni presso la segreteria parrocchiale)

Non saranno neppure dimenticati i bambini ed i ragazzi per i quali è stato predisposto “Ritorno al presente”, un appuntamento di park&read in calendario per sabato19 maggio.