Share

Dal 12 novembre

In Bicocca al via un corso di perfezionamento su «Religioni e vita quotidiana»

Da ottobre al via un percorso formativo, diretto Elisabetta Ruspini, sul rapporto tra religioni e vita quotidiana con particolare riguardo alla diversità religiosa nei contesti sociali e professionali

12 Novembre 2018

Il Centro pastorale “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, Giurisprudenza, Medicina e Scienze Umane per la Formazione, ha organizzato il Corso di Perfezionamento Religioni e vita quotidiana. La diversità religiosa nei contesti sociali e professionali. Il Corso di Perfezionamento Religioni e vita quotidiana intende offrire un percorso formativo sul rapporto tra religioni e vita quotidiana con particolare riguardo alla diversità religiosa nei contesti sociali e professionali. Il percorso terrà conto della struttura delle principali tradizioni religiose (cristianesimo, ebraismo, islam, induismo, buddismo, religione tradizionale cinese), che – come tali – costituiscono il fondamento delle diverse culture di riferimento, influendo sulle formazioni sociali, sulle strutture giuridiche e sulla vita politica ed economica.

Il percorso formativo si articolerà in quattro parti:

1. modulo filosofico mirato a fornire ai/alle partecipanti strumenti teorici per riconoscere le trasformazioni, le tracce e i mutamenti delle religioni, riflettendo su modi e forme in cui il ritrarsi e il ritorno del religioso si compie nella vita quotidiana della società contemporanea penetrando nei vissuti e nelle rappresentazioni individuali e collettive;
2. modulo di approfondimento sulle strutture delle religioni oggetto del corso: Cristianesimo, Islam, Ebraismo, Induismo, Buddhismo e Religioni tradizionali cinesi;
3. modulo di geopolitica delle religioni e di approfondimento degli aspetti giuridico-istituzionali tra pubblici poteri, società e religioni;
4. modulo seminariale sulla diversità religiosa nei contesti sociali e professionali:
salute/alimentazione; educazione/formazione; famiglia/genitorialità; genere/generazioni; lavoro/risorse umane/tecnologia; turismo/sport/tempo libero; partecipazione politica; violenza.

Il Corso di Perfezionamento è ideato per venire incontro all’interesse di chi lavora in ambiti toccati dalla diversità religiosa implementando al contempo il proprio percorso formativo: operatori dei settori legati a sanità, pubblica amministrazione, servizi sociali, sicurezza; mediatori interculturali; persone che lavorano nel settore del turismo e dello sport; chi si occupa di dialogo interreligioso.

A chi è rivolto
Il Corso di Perfezionamento è aperto a studenti e lavoratori in possesso della Laurea triennale, Specialistica, con Ordinamento previgente al D.M. 509/99 o dei titoli rilasciati dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose, dalle Facoltà teologiche, dagli Istituti di formazione religiosa riconosciuti dalle Intese con le varie confessioni religiose.
Gli uditori devono essere almeno in possesso di un Diploma di Scuola media superiore.

Posti disponibili e selezioni:
Numero massimo di allievi: 30
Numero massimo di auditori: 5
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale.

Iscrizioni e costi
Le domande di iscrizione devono pervenire entro venerdì 5 ottobre 2018. Il contributo di iscrizione è di € 1.000, di € 200 per gli uditori.

Calendario
Il Corso si svolgerà da novembre 2018 a maggio 2019 presso il Centro pastorale “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Edificio U17) per un totale di 152 ore corrispondenti a 19 CFU. La partecipazione è obbligatoria. Per l’acquisizione dell’attestazione finale è richiesta la presenza ad almeno il 75% delle ore del corso.

Direzione del corso
Il Corso di Perfezionamento è diretto Elisabetta Ruspini, Professore Associato di Sociologia nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Fanno parte del Comitato di Coordinamento il Professor Paolo Branca, il Professor Paolo Bonetti, il Professor Raffaele Mantegazza, il Professor Mario Vergani, la Professoressa Elena Lea Bartolini De Angeli e don Marco Cianci.

Segreteria didattica
Centro pastorale “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazzetta Difesa per le donne (Edificio U17)
Tel. 02 4448 6668 – federico gilardi@unimib.it