Share

Appuntamenti

Il 28 settembre “Ehi, tu! Hai midollo?”

Terza edizione dell’evento nazionale con i volontari Admo e i clown dell’Associazione Vip per promuovere la lotta alla leucemia

28 Settembre 2013

Sabato 28 settembre, in tutte le piazze d’Italia i clown di corsia dell’Associazione Vip Italia Onlus e i volontari Admo saranno a disposizione di chiunque vorrà conoscere meglio il mondo della donazione di midollo, grazie alla quale ogni anno vengono salvati migliaia di malati di leucemia e di altre gravi patologie del sangue. Un argomento serio, che i clown dell’associazione Vip tenteranno di “alleggerire”, con la consueta simpatia e disponibilità, proponendo giochi di animazione, intrattenimento e “truccabimbi”.

Anno dopo anno l’evento nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” – organizzato con la partecipazione dei volontari Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e dei clown di corsia dell’Associazione Vip – cresce in modo esponenziale, portando all’iscrizione di sempre più donatori. Nel 2012 sono state 56 le piazze coinvolte in tutta Italia e 3.175 i nuovi donatori iscrittisi nel corso della giornata. Quest’anno si conta di battere il record, puntando a iscrivere oltre 4.000 nuovi donatori.

Per chi lo vorrà, grazie all’ausilio di emoteche mobili e personale qualificato, sarà possibile effettuare sul posto un prelievo di sangue (o prelievo con tampone salivale) ed essere così automaticamente inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo. Nelle piazze in cui, per motivi organizzativi, non sarà possibile effettuare il prelievo, si potrà comunque dare un’indicazione della propria disponibilità con un promessa di donazione.

Quest’anno, inoltre, “Ehi, tu… Hai midollo?” assumerà inoltre una portata internazionale, perché, spiega la presidente di Admo Federazione Italiana, Paola De Angelis, «è arrivata la conferma sia dal Registro francese sia da quello spagnolo che, nei rispettivi Paesi, dedicheranno la giornata del 28 settembre alla donazione di midollo osseo. In concomitanza dunque con l’Italia».

Info: Admo Lombardia Onlus (tel. 02.39005367- info@admolombardia.org)