Share

29 maggio

Giornata medievale nel suggestivo giardino del Mulino di Chiaravalle

Tanti laboratori e iniziative per riscoprire antiche arti, mestieri e sapienze nel giardino del mulino dell'abbazia di Chiaravalle

25 Maggio 2022

Domenica 29 maggio tuffo nel passato all’Abbazia di Chiaravalle per riscoprire antiche arti, mestieri e sapienze nel giardino del mulino dell’abbazia di Chiaravalle, Insieme a Compagnia Bianca di Milano, La Zoiosa di Mantova, Consorzio Tutela Grana Padano ed MM spa, Koinè cooperativa sociale.
L’ingresso è gratuito, con gradita donazione libera, è necessario iscriversi per garantire l’accesso. L’iniziativa di inserisce nel programma di eventi della Settimana Europea dei Parchi 2022, in collaborazione con il Parco Agricolo Sud Milano.
Dalle 10:00 alle 13:00 accesso al Mulino ogni 45 minuti, via Sant’Arialdo 102, Milano.

Mulino in funzione: ingranaggi in movimento
L’acqua che arriva dal depuratore di Nosedo, gestito da MM spa, farà muovere la ruota del Mulino e grazie all’aiuto dei volontari del Mulino Elio Santoro e Giuseppe Checchi faremo funzionare la macina per vedere come si produce in modo artigianale e lento la farina, seguendo saperi contadini e monastici.
E’ un’occasione speciale per apprezzare il funzionamento della macchina molitoria e conoscere la storia del luogo e i suoi cambiamenti nel tempo.
Possono entrare 15 persone ogni 30 minuti, muniti di green pass, di mascherina e rispettando le distanze di sicurezza.
Possono accedere bambini accompagnati dai genitori.
Ogni visita può accogliere 15 persone.
Dalle 13:00 alle 14:00

Pranzo a Chiaravalle
Per chi volesse è possibile pranzare presso il Ristoro dell’Abbazia, oppure presso il Borgo di Chiaravalle presso Chiaravalle Backery and Coffee
Dalle 14:00 alle 18:00 accesso libero al mulino per la rievocazione

Il Mulino sarà vestito da Medioevo
Compagni Bianca con il tiro con l’arco, La Zoiosa con lo Scriptorium, scuola d’abaco, mercante di stoffe e Consorzio Tutela Grana Padano vi accompagneranno in un viaggio nel tempo.

La visita all’Orto dei Semplici vi permetterà di osservare le piante aromatiche e officinali e godere della pace e tranquillità del luogo.

Scocca la freccia
Orari dalle 14:00 alle 18:00

32 minilezioni di tiro con l’arco a cura della Compagnia Bianca della durata di 30 minuti a persona seguiti da un istruttore dedicato

Ogni turno può accogliere 4 persone.

Per adulti e bambini dai 10 anni in su. Lezioni di mezz’ora per provare a scoccare frecce con archi in legno ricavati da alberi cresciuti nella Valle dei Monaci.

Iscrizioni individuali di corso tiro con l’arco con modulo online www.compagniabianca.it/corsoditiro

N.B: le prenotazioni sono individuali. Non è cioè possibile prenotarsi anche per altri aggiungendo questi altri nel campo note.

Per ulteriori informazioni
tel. 02 26922618 – 327 6326727

info@compagniabianca.it

Orto a porte aperte e Rievocazione Scriptorium, scuola d’abaco e mercante di stoffe
Orario continuato dalle 14:00 alle 18:00

Nella sala erboristeria la compagnia La Zoiosa ci guiderà in un percorso storico per conoscere l’arte di trascrizione dei testi e di realizzazione delle miniature.
Il viaggio ci guiderà alla scoperta della preparazione dei fogli, dei colori e inchiostri e del lungo lavoro di trascrizione che i monaci effettuavano negli scriptorium dei monasteri.
Inoltre un mercante illustrerà l’utilizzo dell’abaco per i suoi conteggi e un secondo mercante di stoffe mostrerà le sue mercanzie
Inoltre è possibile passeggiare liberamente tra le aiuole dell’orto lasciandosi inebriare dai variegati profumi delle erbe aromatiche.

Una magia antica: il Grana Padano DOP
Orari 15:00-16:00-17:00

Ogni visita può accogliere 15 persone.

Tre incontri con la storia del formaggio Grana Padano DOP.

Guidati da un esperto del Consorzio Tutela Grana Padano, partendo dalla visione del modellino di marcita presente nel Mulino, si effettuerà un viaggio nella storia per conoscere come è nato il formaggio Grana Padano e quale forte legame c’è con l’Abbazia di Chiaravalle.

Durante la visita interattiva sarà possibile vedere gli antichi attrezzi di lavorazione del latte e degustare il formaggio Grana Padano DOP nelle sue due stagionature 12 e 24 mesi.

Partecipazione
L’accesso al Mulino è possibile con offerta libera. È necessaria l’iscrizione per https://abbaziadichiaravalle.it/

Per informazioni
tel 02 84930432

email infopoint@monasterochiaravalle.it