Share

Fino al 4 gennaio

Fondazione Arché Onlus: nelle vacanze di Natale porta i bambini al Campus “Eccentrico”

Riapre per le vacanze di Natale “Eccentrico”, il progetto che offre attività educative per bambini da 0 a 6 anni durante le chiusure estive e festive delle scuole. Il servizio è rivolto a tutte le famiglie con bambini da 0 a 6 anni

4 Gennaio 2019

Riapre per le vacanze di Natale “Eccentrico”, il progetto che offre attività educative per bambini da 0 a 6 anni durante le chiusure estive e festive delle scuole. Il servizio è rivolto a tutte le famiglie con bambini da 0 a 6 anni, che possono riscontrare difficoltà nella conciliazione lavoro-famiglia a causa non solo della tenera età dei figli, ma anche di servizi educativi che non sempre coprono l’intero orario lavorativo dei genitori. Pensiamo ad esempio ai lavoratori turnisti o a quelli impiegati nei grandi centri commerciali che non possono fare affidamento su servizi educativi aperti il weekend o nei periodi di festa. Le famiglie si trovano quindi a sostenere ulteriori spese (baby-sitting, servizi privati) per garantire una copertura di assistenza ai figli durante l’orario lavorativo gravando in modo importante sul bilancio famigliare.

Il campus natalizio, con tanti laboratori creativi e ludici, si terrà presso WeMi Capuana/Spazio Agorà in zona Quarto Oggiaro (piazzetta Capuana, Milano) nei seguenti giorni:
– giovedì 27 e venerdì 28 dicembre;
– lunedì 31 dicembre;
– mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 gennaio.

L’orario previsto della giornata di Eccentrico va dalle 8.30 alle 18 ma può essere adattato rispetto alle esigenze lavorative delle famiglie. Il costo del campus comprende il pranzo e due merende e varia rispetto all’ISEE 2018 (documento da predisporre insieme al libretto delle vaccinazioni per validare l’iscrizione) e dal tempo di frequenza.
Per info e adesioni: campus.eccentrico@gmail.com – tel. 0236559990 – cell. 3465097122.

Eccentrico
È un progetto finanziato da Regione Lombardia-Fondo Sociale Europeo e realizzato da Mitades in partenariato con il Comune di Milano, Acli Milanesi e Fondazione Archè.

La Fondazione
Fondata nel 1991 da padre Giuseppe Bettoni, Arché Onlus si prende cura di bambini e mamme che vivono una situazione di disagio sociale e fragilità personale, con l’obiettivo di accompagnarli verso l’autonomia. Lo fa a Milano attraverso la Casa di Accoglienza di Porta Venezia e CasArché a Quarto Oggiaro, dove ospita mamme e bambini con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale e fragilità personale, e attraverso i suoi appartamenti che offrono alloggio temporaneo a nuclei familiari in difficoltà. Arché porta avanti anche numerosi progetti di sostegno ai minori in ospedale e ai minori immigrati a Milano, Roma e San Benedetto del Tronto e può contare su una vivace rete di volontari.

Mitades significa Metà in spagnolo: per poter crescere, che tu sia un bambino o un adulto, è importante essere in relazione! Nasciamo come associazione di promozione sociale nel 2009: crediamo nella forza e nei diritti dei bambini, lavoriamo per il loro benessere e costruiamo contesti che favoriscano il benessere, in primis dei più piccoli. Creiamo attività e servizi, anche sperimentali, dedicati ai bambini, alle mamme e ai papà, in risposta ai bisogni delle famiglie e delle persone. Per noi è importante lavorare, stare in relazione e crescere in luoghi belli, perché il bello chiama il bello! La nostra associazione è aperta a persone, idee, bisogni e contributi.

Acli Milano
Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani sono un’associazione di promozione sociale presente in tutto il territorio nazionale e in 40 paesi nel mondo, attive nell’ambito delle politiche sociali, educative e ambientali, nel volontariato e nella cooperazione. Le Acli Milanesi operano da anni in molteplici ambiti: dal sostegno agli anziani alla tutela dei minori, dall’integrazione degli stranieri alla promozione di stili di vita sostenibili, dai servizi alla famiglia attraverso i Patronati e i CAF alle attività di promozione sociale e partecipazione attiva realizzate dai circoli nei quartieri e nei paesi del territorio della città metropolitana milanese.