Share

15 febbraio

Il lungo cammino della speranza, Elikya si racconta a Lecco

Il decimo anniversario di fondazione del coro multietnico e interreligioso celebrato in quattro appuntamenti, il primo dei quali all'Auditorium della Casa dell'Economia - Camera di Commercio del capoluogo lariano

31 Gennaio 2020

L’Associazione di promozione sociale Elikya onlus festeggia nel 2020 il 10° anniversario di fondazione di Coro Elikya: un gruppo musicale multietnico e interreligioso, nato nel 2010 su intuizione del maestro di origine congolese Raymond Bahati, coro che rappresenta una delle principali attività dell’associazione. Elikya è un laboratorio di ricerca e sperimentazione creativa, dove l’esperienza della “convivialità delle differenze” è quanto di più prezioso emerge dalla sua storia e dal messaggio di cui l’associazione si fa portatrice. Un repertorio musicale e di contenuti, dove le combinazioni ritmiche e melodiche vengono attinte dalle tradizioni di provenienza dei suoi componenti e arrangiate dallo stesso direttore e dai musicisti professionisti che ne compongono l’ensemble.

Elikya si racconta è il primo di quattro appuntamenti che verranno realizzati nel corso dell’anno.
Il primo appuntamento si svolgerà a Lecco per omaggiare le sue origini lecchesi e il legame del suo direttore con il COE – centro di orientamento educativo, dove l’idea originaria ha visto muovere i primi passi. Appuntamento sabato 15 febbraio alle 21 all’Auditorium della Casa dell’Economia – Camera di Commercio a Lecco.
Lo spettacolo intreccerà i brani del repertorio del coro con la lettura di testi poetici-narrativi- teatrali, scritti e interpretati per l’occasione da “amici” che nel corso di questi dieci anni hanno condiviso il cammino di Elikya.
Il poeta Arnoldo Mosca Mondadori, il giornalista Giorgio Paolucci, la regista Anna Maria Ponzellini, don Bortolo Uberti, sono solo alcuni dei nomi che daranno voce durante la serata alle tematiche che raccontano la storia di Elikya. Un mix di musiche e letture che racconteranno i cardini su cui si fonda il progetto di Elikya: fratellanza, incontro, famiglia, educazione, Fuoco e Speranza.
Un concerto che farà percorrere ai partecipanti la storia dei passi compiuti lungo il cammino della Speranza (Elikya in lingua lingala del Congo significa proprio speranza) e lancerà nuovi stimoli per gli anni a venire.

Informazioni:
www.elikya.it;
associazione.elikya@gmail.com