Share

24 novembre

Ac, a Desio la mattinata di spiritualità Adulti

Le meditazioni saranno proposte da Mons. Ivano Valagussa, vicario episcopale per la formazione del clero, già assistente diocesano di Azione Cattolica ambrosiana. L’incontro, dal titolo “Il Signore è vicino. La gioia dell’Avvento”, si svolgerà attorno alla lettera di Paolo ai Filippesi

15 Novembre 2019

Tutti gli adulti che volessero regalarsi un momento di pausa per un ritiro spirituale nel periodo di Avvento possono aderire alla proposta dell’Azione Cattolica ambrosiana per domenica 24 novembre.
Il ritiro si svolgerà a Desio, presso i Padri Saveriani (via don Milani, 2) dalle 8.30 alle 12.45.
Le meditazioni saranno proposte da Mons. Ivano Valagussa, vicario episcopale per la formazione del clero, già assistente diocesano di Azione Cattolica ambrosiana. L’incontro, dal titolo “Il Signore è vicino. La gioia dell’Avvento”, si svolgerà attorno alla lettera di Paolo ai Filippesi, che il Vescovo Mario Delpini cita nella propria lettera pastorale.
«L’apostolo Paolo scrive dalla prigione eppure è lieto ed esorta a quella pace che nasce dal sapersi con Cristo, dentro il progetto del Padre che è sempre amore, salvezza e pace» così spiega Chiara Grossi, vicepresidente adulti di Ac ambrosiana.
Il programma prevede una meditazione e un tempo di silenzio per la riflessione personale sul tema proposto.
A conclusione del ritiro verrà celebrata la S.Messa.
Una particolare sottolineatura verrà data alla lettera pastorale del Vescovo Mario Delpini, che “invita a vivere l’Avvento come tempo del desiderio e della preghiera, per rendere familiare in noi la tensione verso le cose ultime, come invito ad alimentare la virtù della speranza di cui tutti noi abbiamo immenso bisogno. Un invito insomma ad essere imitatori di Paolo, in corsa verso la meta, lieti testimoni di speranza.
Per il tempo d’Avvento il Vescovo scrive di speranza e attesa definendoli «sentimenti troppo dimenticati nella coscienza civile contemporanea» che rischiano di ridurre questo tempo a «rievocazione sentimentale di un’emozione infantile».».
L’Avvento è tempo di grazia non per preparare la commemorazione di un evento passato ma per orientare tutta la vita nella direzione della speranza cristiana”.

Per maggiori informazioni sulle iniziative di Avvento, consultare il sito www.azionecattolicamilano.it.
Per iscriversi al ritiro, contattare la segreteria di Azione Cattolica ambrosiana: 02.58391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it.