Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Venerdi, Settimana della Domenica IV di Quaresima

Sant'Eriberto, vescovo

16 Marzo 2018

Discendente da un ramo dei Corradini, Eriberto nacque attorno al 970. Nel 997 entrò nella scuola cattedrale di Worms, e da lì, dopo alcuni anni, passò nel monastero riformatore di Gorze. Cancelliere di Ottone III per l’Italia nel 994, e per la Germania nel 998, venne eletto arcivescovo di Colonia nel 999, mentre si trovava a Benevento a fianco dell’imperatore. Umile e affabile, il vescovo di Colonia guidò la diocesi con dolcezza e zelo, consolando e confortando i suoi fedeli in anni segnati da rivolgimenti e terrore.
Egli, per penitenza, portava sempre il cilicio, ma non approvava che il terrore ispirasse nei suoi fedeli forme aspre di sacrificio e penitenza. Nonostante l’impegno di cancelliere presso Ottone III, Eriberto si sentiva profondamente pastore e padre, sempre proteso a soccorrere miserie morali e materiali.
Mentre avrebbe potuto vivere tranquillo nella reggia imperiale, si fece obbligo di visitare la propria diocesi, portando serenità e ispirando generosità e spirito evangelico, e proprio durante una di queste visite pastorali morì, a Deutz, il 16 marzo 1021. Fu sepolto nel monastero di Gorze.