Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Martedì, Settimana della II Domenica dopo Pentecoste

Beato Nicola Cabasilas

20 Giugno 2017

Le Chiese ortodosse celebrano oggi la memoria di Nicola Cabasilas (1322 circa – 1397). Teologo laico nato a Tessalonica, seconda città dell’Impero in epoca tardo-bizantina, ricevette a Costantinopoli la sua formazione. Legato alla corrente teologica e spirituale di Gregorio Palamas (esicasmo), profondamente impregnato dell’esperienza spirituale attinta alla celebrazione liturgica, ha lasciato una preziosa eredità di scritti (Spiegazione della santa Liturgia, e La vita in Cristo).

Essi rappresentano tuttora un patrimonio spirituale a cui attingono i credenti delle diverse Chiese, e sono notevoli per la presentazione di una solida vita spirituale accessibile a ogni credente e maturata nella quotidianità, in quella umiltà e mitezza che si attingono dai sacramenti e dalla preghiera. Scrisse anche Trattati sulla giustizia sociale e contro l’usura. Nella Chiesa ortodossa greca fu canonizzato nel 1983. In un passo della sua opera La vita in Cristo leggiamo: “Chi ha deciso di vivere in Cristo deve stare attaccato a quel cuore e a quel capo, poiché non da altro ci viene la vita; ma ciò non è possibile senza volere le medesime cose che vuole il Cristo.

È necessario dunque, per quanto è possibile all’uomo, esercitare la propria volontà nella volontà di Cristo e disporsi ad avere gli stessi desideri e a godere con lui delle stesse gioie. Da un solo cuore infatti non possono sorgere desideri contrari. L’uomo buono dallo scrigno del suo cuore non può trarre che il bene. Così i fedeli di Palestina avevano un cuore solo e un’anima sola perché animati dagli stessi desideri. Analogamente, se uno non regola più la propria vita conformemente al cuore di Cristo, dipende evidentemente da un altro cuore ” (L. VI, c. I, 644a).