Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Martedi, Settimana della Domenica IV di Quaresima

San Gontrano (VI secolo)

28 Marzo 2017

 

Gontrano nacque in Francia nel 525. Suo padre Clotario I, figlio del Re Clodoveo e di santa Clotilde, divise il regno, fino a quel momento unito, fra i suoi quattro figli. A Gontrano toccò la Borgogna e l’Orléans, il Berris e una parte della Provenza; verso il 567-70 egli scelse come capitale del suo regno Chalon, sul fiume Saône. In gioventù la vita di Gontrano non fu esemplare, ma la sua fede era solida e la grazia poté operare in lui una sincera conversione.

Si preoccupò di favorire l’evangelizzazione dei suoi territori e in particolare le montagne del Giura. Fondò numerosi monasteri e abbazie, e sostenne con i suoi beni quelli che già esistevano. Fu molto rispettoso dell’autorità e libertà dei vescovi. Convocò sei concili nelle principali città del suo stato e ai concili dei vescovi sottopose le situazioni più difficili e i problemi più delicati del suo regno. Ebbe sempre cura del suo popolo, favorendone l’educazione e beneficandolo quando flagelli naturali lo colpivano.

Le cronache riferiscono che per i suoi sudditi offriva a Dio anche le sue penitenze e i suoi digiuni. Nella sua vita privata fu colpito da molte sventure: vide morire la moglie, i figli e anche i fratelli. Con un nipote, che adottò come figlio, riuscì a riunire ancora i quattro regni di Francia, che sotto la sua guida illuminata vissero un periodo di prosperità e di benessere. Morì il 28 marzo 593 e fu sepolto nel monastero di Chalon.