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Il santo del giorno

Giovedi, Settimana della II Domenica dopo l’Epifania, s. Sebastiano

San Sebastiano, martire

20 Gennaio 2011

Sebastiano era originario, da parte del padre, della Gallia, probabilmente della città di Narbona, e di madre milanese. A Milano venne educato nella fede cristiana. Arruolato nell’esercito di Diocleziano intorno al 283, divenne capo della prima coorte della guardia imperiale di Roma. Allo scoppio della persecuzione di Diocleziano, sfruttando la sua posizione a corte, aiutò molti cristiani rinchiusi in carcere, e per questo fu condannato a morte dall’imperatore. Venne sepolto sulla via Appia, nelle catacombe che più tardi prenderanno il suo nome. Di lui ci parla sant’Ambrogio nella 20ª Omelia sul salmo 118. A queste poche notizie storiche se ne aggiungono altre leggendarie, scritte nella Passio del monaco Arnobio il giovane. La condanna a morte del soldato romano venne eseguita su ordine di Diocleziano da un gruppo di arcieri in aperta campagna: legato a un albero e trafitto da frecce, fu lasciato in pasto agli animali selvatici. La matrona romana Irene, andata a raccoglierne il corpo, trovò Sebastiano ancora vivo. Portatolo a casa lo curò. Recuperata la salute, andò al palazzo imperiale a rimproverare l’operato di Diocleziano contro i cristiani. Stupito nel rivederselo davanti, l’imperatore questa volta lo fece fustigare a morte e gettare nella cloaca della città. Lucina, un’altra matrona, ne recuperò il corpo e gli diede sepoltura cristiana. La Depositio martyrum, il più antico calendario di Roma, segnala il luogo originario del suo sepolcro ad catacumbas. Per le sue piaghe, Sebastiano è invocato come protettore degli appestati, e a Milano, durante la peste del 1576-77, san Carlo Borromeo ne rivivificò il culto. * Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2011). Il tema di quest’anno è tratto da At 2,42: "Uniti nell’insegnamento degli apostoli,nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera" . Tema di riflessione del giorno: “La fedeltà all’insegnamento degli apostoli ci unisce”. La chiesa di Gerusalemme, come descritto negli Atti degli Apostoli, era unita nella sua fedeltà all’insegnamento degli apostoli, nonostante la grande diversità di lingua e cultura fra i suoi membri.