Venerdì 26 settembre al “Nuovo Cinema Sovico” sarà proiettato il docufilm “Cutro Calabria Italia”, alla presenza del regista Mimmo Calopresti, don Dario Viganò e Luciano Scalettari, presidente di ResQ People Saving People. Un’occasione di confronto e riflessione da non perdere.
L’evento è organizzato e proposto da EdT Macherio e Associazione PaceFattaVedano.
Questo lavoro cinematografico, insignito del prestigioso “Nastro d’argento 2025″nella sezione “Cinema del Reale”, offre uno sguardo attento e commovente sulla tragedia del naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023 a Steccato di Cutro. Attraverso immagini e testimonianze dirette il docufilm non si limita ad esplorare il dramma dei migranti, ma esalta anche la straordinaria ondata di solidarietà e accoglienza della comunità calabrese verso i sopravvissuti.
Il documentario offre uno sguardo attento sulla tragedia del naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023 a Steccato di Cutro, esaltando anche la straordinaria ondata di solidarietà della comunità calabrese verso i sopravvissuti. Il documentario ricorda infatti il dramma di 150 persone a bordo di un caicco che si è schiantato a pochi chilometri della costa di Cutro; morirono 94 migranti con un numero imprecisato di dispersi. Realtà finita sul grande schermo per offrire una profonda riflessione sui fenomeni migratori contemporanei.








