Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

San Costanzo

Mercoledì della settimana della III Domenica dopo l’Epifania

29 Gennaio 2020

Ci sono diverse redazioni della passio che racconta la sua morte, avvenuta, dopo flagellazioni e barbari tormenti, per decapitazione e, nonostante la diversità sui particolari da reputare leggendari, tutte sono concordi sul tempo e sul luogo del martirio: l’impero di Antonino, e una località nei pressi di Foligno, denominata “il Trivio”.
A san Costanzo infatti era dedicata in questa città una chiesa, poi demolita, in località chiamata allora “campagna di S. Costanzo”. Dopo il martirio, il suo corpo fu portato a Perugia e sepolto in un luogo in cui sorse la prima cattedrale della città, dedicata a san Pietro. Ed è questo il luogo in cui venne poi eretta l’attuale chiesa di san Costanzo, consacrata nel 1205 dal vescovo di Perugia Viviano.
Secondo una tradizione antica e storicamente attendibile Costanzo può essere ritenuto il primo vescovo di Perugia, testimone della fede fino al sangue e come tale seme di nuovi cristiani. In lui i perugini venerano uno dei protettori della città. Il suo culto si è diffuso anche fuori dell’Umbria.