Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

San Dismas

Lunedì della Settimana autentica

25 Marzo 2024

Poiché quest’anno il 25 marzo coincide con il Lunedì della Settimana autentica, la festa liturgica della Solennità dell’Annunciazione del Signore è spostata a lunedì 8 aprile.
Ricorre oggi anche la memoria di san Dismas, nome che la tradizione attribuisce al “Buon ladrone”, colui che, come raccontano i vangeli, crocifisso insieme a Gesù lo implorò “Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno” (Lc 23,42). E Gesù, proprio nel momento decisivo della sua morte, gli promette il paradiso. Un malfattore è il primo essere umano al quale viene garantita la vita per sempre, condivisione della salvezza data dalla morte e resurrezione di Gesù.
San Dismas è patrono dei condannati a morte e ricorda a tutti l’immane ingiustizia che corrisponde al momento in cui “la legge” ritiene di poter decidere della vita di una persona, se messa a confronto con la legge dell’amore vissuta da Gesù, capace di perdono e di vita nuova.
Fare memoria oggi di san Dismas consente a ciascun cristiano di incamminarsi verso la Pasqua, nella settimana decisiva, lasciandosi istruire da chi, nel momento decisivo della morte ha saputo convertire l’intera vita guardando a Gesù.