Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Mercoledì, Settimana della II Domenica di Pasqua

San Giuseppe lavoratore

1 Maggio 2019

Nella festa del 19 marzo san Giuseppe viene festeggiato come padre putativo di Gesù: questa paternità lo qualifica e lo esalta facendo di lui uno dei personaggi più significativi e amati della Chiesa. Oggi invece si ricorda san Giuseppe nella sua condizione di operaio, di carpentiere e, come tale, patrono dei lavoratori.
E’ una festa istituita da Pio XII nel 1955 con l’intenzione di dare al mondo del lavoro, che viveva problematiche nuove e di grande peso su tutta la società, un protettore e un modello. Ricordare san Giuseppe carpentiere significa anche riportare alla memoria l’ambiente in cui Cristo è nato ed è cresciuto come uomo, l’ambiente in cui ha vissuto quasi tutta la sua vita. Significa dunque ricordare che anche il Signore Gesù ha lavorato con mani di uomo, e di tutto l’uomo e di ogni uomo è modello e salvatore.

Lo stesso giorno, si ricorda anche san Riccardo Pampuri. Nato il 2 agosto 1897 a Trivulzio (Pavia), studente di medicina, durante la prima guerra mondiale prestò servizio militare a Vittorio Veneto negli ospedaletti da campo, dove si distinse per generosità ed eroismo. Finita la guerra, nel 1921, si laureò in medicina specializzandosi in ostetricia e ottenne la condotta a Morimondo, vicino ad Abbiategrasso. Mise a servizio di quella popolazione con la sua scienza anche tutta la sua dedizione, il suo tempo e le sue risorse. Nel 1927 entrò, a Milano, nell’ordine ospedaliero dei Fratebenefratelli e anche qui si distinse per la sua carità. Ammalatosi gravemente di tubercolosi, morì nel convento-ospedale di S. Giuseppe a Milano il 1° maggio 1930, a soli 32 anni. Il 4 ottobre 1981 Giovanni Paolo II lo proclamava beato; è stato canonizzato nella festività di Tutti i Santi, il 1° novembre 1989.