Share

Per sacerdoti

Matrimonio Canonico in Italia. Normativa e sussidi

4 Luglio 2011

«Matrimonio Canonico in Italia. Normativa e sussidi. Con l’aggiunta di un “Vademecum per i casi di Matrimonio che richiedono l’intervento o il parere del Vescovo diocesano o dell’Ordinario del luogo”». , Centro Ambrosiano – ITL, Milano, 2003.(p. 224, € 12.00).

Il volume ripropone in forma ampliata e aggiornata la precedente pubblicazione Matrimonio canonico in Italia – Normativa e sussidi edito nel 1991.
Nella presente edizione , oltre al materiale contenuto nella precedente pubblicazione (normativa del Codice di Diritto Canonico (cann. 1055-1165), il Decreto Generale sul Matrimonio Canonico della Conferenza Episcopale Italiana del 1990 con un breve commento e la modulistica per l’istruttoria matrimoniale in uso in Italia, è stato aggiunto un ricco e completo Vademecum per i casi di matrimonio che richiedono l’intervento o il parere del Vescovo diocesano o dell’Ordinario del luogo. Tale sussidio, composto con un ampio e competente apporto dei Cancellieri della Curie di Lombardia, illustra 32 fattispecie matrimoniali che, a motivo della loro complessità e delicatezza, necessitano una particolare attenzione nella fase istruttoria.