L'incontro con Papa Francesco (11-12 agosto 2018) sarà preceduto dai pellegrinaggi a piedi che consentiranno ai giovani italiani di percorrere strade ricche di storia e conoscere luoghi di spiritualità e di fede e si concluderanno a Roma, dove ci sarà la veglia e la Messa con il Santo Padre.


Il Sinodo, lo dice la parola stessa, invita a “camminare insieme”.

Ecco perché l’incontro a Roma con Papa Francesco (11 e 12 agosto 2018) sarà preceduto dai pellegrinaggi che consentiranno ai giovani italiani di percorrere a piedi strade ricche di storia e scoprire luoghi di spiritualità e di fede capaci di far (ri)nascere in loro le domande più vere sul senso della vita.

Lungo il cammino i giovani saranno accompagnati dai loro educatori, che si porranno in ascolto delle loro aspirazioni e delle loro fatiche: con il loro aiuto cercheranno di dare risposta ai desideri più veri del loro cuore, che sempre anela alla felicità.

In questo modo la Chiesa italiana nelle sue varie articolazioni (diocesi, movimenti, associazioni …) si farà compagna di viaggio delle nuove generazioni, affinché alla luce della Parola di Dio e sotto l’azione dello Spirito Santo anche i ragazzi e le ragazze di oggi possano comprendere qual è il loro posto nel mondo, la loro vocazione e trovare in questo modo la gioia.

I pellegrinaggi termineranno a Roma, dove i giovani italiani pregheranno per il Sinodo e si porranno in ascolto delle parole di Papa Francesco durante la veglia del sabato e la Messa della domenica.

PRIMA PROPOSTA
«La MAPPA che orienta il cammino»
Ortona – Roma

SECONDA PROPOSTA
«La PAROLA che illumina il cammino»
Milano – Chiaravalle – Viboldone – Lodi – Roma

TERZA PROPOSTA
«Il PANE che sostiene il cammino»
Orvieto – Bolsena – Viterbo – Roma

Durante ciascun pellegrinaggio verranno assicurati: alloggio, vitto, momenti celebrativi e di festa.

Ove necessaria, l’organizzazione dei trasporti per raggiungere il luogo di partenza del pellegrinaggio, nonchè la destinazione finale (Roma), sarà a carico dei partecipanti.

Non appena definite, pubblicheremo le prime informazioni circa giorni, itinerari, modalità di iscrizioni …

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: