È grazie al battesimo che si sono schiuse per ciascuno di noi le porte della Chiesa. Ammirando l’antico battistero della cattedrale di Parma, avremo la possibilità di accompagnare i preadolescenti a riscoprire alcune dimensioni dell’esperienza ecclesiale, quel “luogo” donatoci da Dio per “essere felici”.


Sussidio_preado_Unluogoperesserefelici

Ecco un nuovo sussidio dell’Itinerario di fede per i preadolescenti della Diocesi di Milano, come sempre dedicato a coloro che si prendono cura dell’accompagnare nella fede i ragazzi preadolescenti (11-14 anni) che hanno concluso l’itinerario di Iniziazione Cristiana. Educatori dell’oratorio, catechisti, ma anche genitori, troveranno in queste pagine alcune proposte per compiere insieme ai ragazzi un cammino di fede.

Nello stendere questo sussidio abbiamo seguito un approccio artistico, che proponiamo per la prima volta nell’ambito dell’Itinerario preadolescenti della Diocesi. Abbiamo chiesto a un’insegnante di arte di “leggere” per noi e con noi lo splendido battistero di Parma per coglierne tutti i riferimenti all’esperienza cristiana che incrocia la vita di ogni battezzato e quindi anche dei nostri preadolescenti.

Non si tratta chiaramente di un testo di storia dell’arte, né si ha la pretese di una presentazione esaustiva si un monumento bellissimo. Siamo convinti che l’arte sia stata un eccellente linguaggio di annuncio ella fede cristiana e che possa ancora oggi provocare le giovani generazioni. L’attenzione non sarà certo quella di una presentazione esaustiva dell’architettura, ma l’invito a prendere in considerazione l’esistenza credente a partire da un’opera d’arte. Il battistero è poi facilmente visitabile, organizzando una gita – magari proprio al termine del cammino – nella graziosa città emiliana.

In ciascuno di sette capitoli del testo, prediamo spunto da un elemento artistico per poi lanciare delle provocazioni ai nostri preadolescenti seguendo le quattro direttrici fondamentali dei cammini di fede della nostra diocesi: il vissuto dei ragazzi, l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera liturgica dei salmi e l’esperienza di vita comunitaria.

 

Il nostro desiderio, pensando ai ragazzi e alle ragazze preadolescenti, è che il dono ricevuto dai sacramenti dell’Iniziazione Cristiana possa portare molto frutto nello loro vite. Con il loro entusiasmo e il desiderio di scoperta, sono i preadolescenti stessi a provocare i loro educatori a mettersi in moto per riconoscere nella Chiesa il luogo per essere felici: proprio la comunione dei battezzati sostiene nel tempo il desiderio di felicità che abita il cuore di ciascuno di noi!

 

 

Il sussidio Un luogo per essere felici è disponibile presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 02.58391348) o online sul sito della libreria Il Cortile.

Ti potrebbero interessare anche: