Un appuntamento quotidiano con i ragazzi nei giorni precedenti il Natale del Signore: è la proposta della Novena di Natale da celebrare in gruppo in oratorio o in parrocchia. Anche quest'anno la Novena è guidata dal testo che l'Arcivescovo propone nella sua Lettera di Natale ai bambini.


«L’Amore scende dal Cielo» e interviene nella nostra corsa, quella della vita che, se comprende un senso e una direzione, non può restare ferma. Chi lo capisce dice a se stesso e agli altri: «Ora corri».

Una vita che sia in movimento in questo modo ha certamente bisogno di un supporto. Per questo l’Amore che nasce nel mondo porta con sé una miriade di angeli, pronti a sostenere e ad accompagnare.

In questa Novena di Natale, ci lasceremo visitare da nove angeli speciali, che preparano, con il loro Messaggio, la venuta di Gesù e l’accoglienza che sapremo riservargli.

Questi sono gli angeli che ci presenta l’Arcivescovo Mario Delpini nella sua Lettera di Natale ai bambini «L’Amore scende dal Cielo» (ed. Centro ambrosiano). La Lettera riporta parti del racconto di questo nostro incontro speciale con gli angeli. Un incontro che ha delle conseguenze e un cambiamento di mentalità per essere veri discepoli del Signore che nasce.

Quest’anno siamo tornati a ripresentare la formula del libretto stampato che riporta all’interno il testo dell’Arcivescovo, per rendere più praticabile la celebrazione con i ragazzi.

Per ogni giorno della Novena, accanto al brano tratto dalla Lettera di Natale ai bambini di Mons. Mario Delpini, abbiamo proposto un’introduzione che inquadra la giornata e propone un gesto, alcuni versetti del Vangelo, un commento, la “preghiera del grazie e dell’aiuto”, una preghiera finale.

 

Accanto a questo libretto consigliamo dunque di fare dono della Lettera di Natale ai bambini, proprio durante i giorni della Novena, perché a casa, con la propria famiglia, possano approfondire il Messaggio di ogni angelo, quello che hanno potuto già conoscere durante la celebrazione in oratorio o in chiesa, e concludere con la breve preghiera che l’Arcivescovo suggerisce.

La Novena di Natale potrà coinvolgere molte persone della comunità. In ogni giornata si potrà prevedere una testimonianza da parte di quelle persone che gli angeli «chiamano in causa»: lo stesso sacerdote che presiede, un genitore, un operatore del volontariato, un educatore, un allenatore, un insegnante, ecc. Le loro esperienze potranno confermare che lo «stile» che l’angelo porta con sé si può davvero mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, trasformando noi stessi in «angeli» portatori di un messaggio.

 

Quegli angeli che «arrivano» possiamo essere noi. E come gli angeli intercedono ogni giorno presso Dio e gli danno «gloria», anche noi possiamo fare lo stesso.

Per questo la Novena di Natale si configura come un momento di preghiera dove poter ringraziare per i doni ricevuti ma anche intercedere per quelle persone che hanno più bisogno di ricevere una «visita speciale» che può cambiare l’esistenza.

 

La Novena di Natale è disponibile presso la libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano (Lun.-ven. 9.00-13.00; 14.00-18.00. Sab. 9-12).

Acquistala online cliccando qui.

La Novena di Natale può essere acquistata insieme alla Lettera di Natale ai bambini, ad un prezzo scontato: clicca qui.

Ti potrebbero interessare anche: