Sabato 20 giugno, a Seveso, verrà consegnato il mandato missionario a tutti i giovani ambrosiani (singoli e gruppi) che in estate vivranno esperienze di missione, di fraternità, di servizio caritativo o sportivo e di pellegrinaggio in Italia ed all’estero. L'incontro è aperto a tutti
QUANDO E DOVE
Il Servizio per i Giovani e l’Università dell’Arcidiocesi di Milano insieme all’Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria, alla Caritas Ambrosiana e al Centro Sportivo Italiano di Milano organizzano il MANDATO MISSIONARIO per tutti i giovani ambrosiani.
L’incontro si terrà presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (via S. Carlo, 2) sabato 20 giugno 2026.
DESTINATARI
Sono invitati all’evento i singoli giovani ed i gruppi giovanili ambrosiani, accompagnati dai loro educatori, che quest’estate parteciperanno ad esperienze di missione, fraternità, servizio caritativo o sportivo, pellegrinaggio in Italia o all’estero. Pensiamo ai gruppi giovanili di parrocchie, comunità pastorali, decanati, associazioni, movimenti, istituti religiosi e missionari. Sono comunque attesi a questo incontro di festa, condivisione e preghiera tutti i giovani interessati a vivere una serata all’insegna dell’amicizia fraterna tra coetanei.
IL TEMA
Quest’estate, il tema scelto per il mandato missionario ai giovani ambrosiani prende corpo dalle parole del Beato Clemente Vismara (1897-1988), missionario del PIME: “La vita è fatta per esplodere, per andare lontano”.
Vismara, originario di Agrate Brianza e rimasto orfano in giovane età, trascorse 65 anni in Myanmar, fondando missioni, scuole e ospedali, e accogliendo oltre 200 bambini orfani. La sua vita è stata un’autentica esplosione di carità, spinto dalla convinzione che “il mondo è bello e la vita più bella ancora”. Per lui, la fede autentica non poteva stare chiusa in uno scrigno, ma doveva “andare lontano”, raggiungere le periferie, spendersi senza riserve come un vulcano che feconda terre nuove.
A fare eco a questo spirito missionario sono le parole di Papa Leone XIV, che di recente ha esortato i giovani a non accontentarsi di “vivacchiare”, ma a vivere in pienezza. Durante il Giubileo del mondo educativo, il Pontefice ha invitato i ragazzi ad avere “l’audacia di vivere in pienezza”, ricordando che “un’esistenza appiattita su quel che passa non ci soddisfa mai”. Ha chiesto loro di essere persone di parola e costruttori di pace, che non stanno a guardare ma si sporcano le mani per costruire una società migliore.
Proprio come un vulcano, così il giovane cristiano è chiamato a non trattenere la speranza e la gioia del Vangelo.
Il mandato non è un semplice permesso di partire, ma la consapevolezza di essere fatti per qualcosa di grande, portando luce dove c’è buio, come scintille di un unico grande fuoco.
IL RITROVO ED IL PROGRAMMA
Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 17:30.
Ore 18:00-19:30
Visita agli stand del Servizio per i Giovani e l’Università, dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria, della Caritas Ambrosiana e del Centro Sportivo Italiano di Milano.
Ore 19:30-21:00
Serata dedicata a testimonianze, cena (al sacco), e musica.
Dalle 21:00
Veglia di Preghiera del Mandato.
ISCRIZIONI
Chiediamo gentilmente sia ai singoli sia ai gruppi di iscriversi tramite il relativo modulo: per i gruppi, è possibile effettuare un’unica iscrizione a nome del capogruppo.