Il sussidio per il cammino 14enni - 2012


1.55306

In questo sussidio l’umanità è riscoperta come il riflesso dell’immagine di Dio nell’espressione dei cinque sensi, che ci permettono di conoscere e di entrare in contatto con la realtà.

I sensi, infatti, ci aprono alla vita, ma ci fanno anche percepire il suo limite; ci mettono in contatto con il bene e anche con il male; ci trasmettono la gioia degli inizi e la tristezza della fine, in un’alternanza che ci costringe a rimanere in superficie.

Ci accorgiamo così che per cogliere la realtà nella sua pienezza occorre un sesto senso, che corrisponde ad un sentire profondo del cuore e che ci consente di dare una spiegazione al senso stesso della vita. Anche l’esperienza di Dio passa da qui, da questo modo di sentire che non teme di andare in profondità.

Il sussidio è una guida per gli educatori, utile per la catechesi dei preadolescenti nel tempo di Quaresima. Il percorso per i ragazzi offre, per ciascuna delle tappe proposte, l’analisi del senso in questione, un’attività concreta, un gioco, un riferimento alla Parola di Dio, un breve commento, un simpatico racconto a episodi e l’indicazione di un Salmo per la preghiera in gruppo e di un impegno personale per la settimana.

A completare l’opera si aggiungono un incontro di carattere introduttivo e lo sviluppo di una giornata di ritiro spirituale in sintonia con il tema di base.

Guarda anche la pagina dedicata del sito dell’editore In dialogo.

Ti potrebbero interessare anche: