Sabato 24 giugno, a Lecco, il nostro Arcivescovo Mario consegnerà il mandato missionario a tutti i giovani che parteciperanno alla GMG di Lisbona e ai loro coetanei in partenza per vivere esperienze di missione, di carità e di servizio durante la prossima estate


Prendi il largo, verso l'alto verso l'altro - Sito

Sabato 24 giugno 2023, con inizio alle ore 16.00, a Lecco sarà possibile vivere una giornata speciale dedicata ai giovani che parteciperanno alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023), durante la quale il nostro Arcivescovo Mario consegnerà loro il mandato missionario.

Sono invitati a partecipare anche tutti quei giovani che nei mesi estivi partiranno per esperienze missionarie, caritative e di servizio in Italia e all’estero: pensiamo, solo per fare qualche esempio, a coloro che stanno prendendo parte al cammino Giovani e Missione del PIME e che la prossima estate raggiungeranno le diverse missioni dell’Istituto; oppure a quanti vivranno l’esperienza dei Cantieri della Solidarietà organizzati dalla Caritas Ambrosiana; così come ai giovani del CSI che presteranno servizio nell’ambito di attività legate al mondo dello sport.

Nello specifico, dalle ore 16.30 alle ore 20.30, apriranno dieci stands per altrettanti momenti di testimonianze, laboratori e riflessioni nel centro di Lecco. Ci saranno spazi dedicati al silenzio, alla preghiera e alle confessioni; altri ancora al cinema, alla musica, alla letteratura, all’arte e al teatro. Inoltre, ci saranno dei punti precisi in cui racconteremo la GMG attraverso i simboli, la storia, i patroni ed il gemellaggio con la Diocesi di Porto.

A seguire, in serata, il momento del mandato sul lungolago insieme al nostro Arcivescovo Mario; a conclusione l’animazione musicale con i cori Elikya e Shekinah.

La cena sarà libera, con alcune nostre proposte, ma ciascuno potrà decidere come meglio organizzarsi.

Per chi volesse, gli oratori ed alcune strutture cittadine si renderanno disponibili ad ospitare per il pernottamento, dando così la possibilità di proseguire l’esperienza la domenica con la partecipazione alla Messa, il gemellaggio, l’incontro e lo scambio con i relativi gruppi giovanili di Lecco e un breve pellegrinaggio a piedi attraverso alcuni semplici itinerari che verranno proposti.

Nelle prossime settimane entreremo maggiormente nel dettaglio con tutte le informazioni utili su come arrivare, dove parcheggiare, cenare, alloggiare… e preciseremo il programma generale della giornata, informandovi di tutti gli ospiti che saranno presenti ai diversi stands.

Quindi… ci aggiorniamo!!!

Nel frattempo iniziate a segnare in agenda questa data!

Ti potrebbero interessare anche: