Quest'anno i giovani animeranno la Via Crucis quaresimale che si terrà in ciascuna delle sette Zone pastorali della Diocesi, portando per le strade la Croce che li accompagnerà fino alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Ciascuna Via Crucis sarà presieduta dal nostro Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini. Disponibili il sussidio per seguirla e una preghiera per la pace nel primo venerdì di Quaresima


Croce GMG 2023 - Sito
Un momento della Via Crucis a Cassina de' Pecchi (Zona VII)

«Portate nel mondo la Croce di Cristo» è il titolo della Via Crucis quaresimale che sarà presieduta dall’Arcivescovo nelle Zone pastorali della Diocesi.

IL SUSSIDIO SCARICABILE
Le riflessioni contenute all’interno dell’omonimo sussidio (scarica in formato pdfscarica in formato doc) sono proposte da alcuni giovani contattati dalla Pastorale giovanile, hanno il sapore della freschezza e rivelano il desiderio di un sincero cammino di fede.

UN APPUNTAMENTO PER I GIOVANI VERSO LA GMG DI LISBONA
Per i giovani – che dovrebbero essere particolari protagonisti nella celebrazione – l’appuntamento della Via Crucis vuole essere un momento di avvicinamento alla Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto).

Ricordando il passaggio della Croce che avviene alle Giornate Mondiali, una stessa Croce verrà portata nelle diverse Zone. Questa Croce, costruita da un giovane della nostra Diocesi, Emanuele Porro di Cesano Maderno, a ricordo delle Giornate Mondiali della Gioventù da lui vissute in prima persona, sarà composta da tanti legni diversi a simboleggiare l’unione delle persone provenienti dai diversi continenti e accompagnerà i giovani ambrosiani fino a Lisbona.

N.B. Negli incontri con l’Arcivescovo verranno meditate le stazioni IV, VIII, XI, XIV, ma il testo scaricabile in questa pagina può essere utilizzato sia dalle comunità parrocchiali, sia per la preghiera individuale.

IL PROGRAMMA
Venerdì 3 marzo 2023, ore 20.45, Cassina De’ Pecchi (Zona VII); partenza dal piazzale della metropolitana, arrivo in Santa Maria Ausiliatrice;

Martedì 7 marzo 2023, ore 20.45, Castellanza (Zona IV); partenza da San Bernardo, arrivo a San Giulio;

Venerdì 10 marzo 2023, ore 20.45, Seregno (Zona V); partenza dalla Basilica di San Giuseppe, arrivo in Santa Valeria;

Martedì 14 marzo 2023, ore 20.45, Luino (Zona II); partenza dall’Oratorio di San Luigi, arrivo al Santuario del Carmine;

Venerdì 17 marzo 2023, ore 20.45, Melegnano (Zona VI); partenza dall’Oratorio di San Giuseppe, arrivo in Piazza del Castello;

Mercoledì 22 marzo 2023, ore 20.45, Milano (Zona I); partenza da San Giovanni Bosco, arrivo alla Madonna dei Poveri;

Martedì 28 marzo 2023, ore 20.45, Oggiono (Zona III); partenza e arrivo in Santa Eufemia.

LA PREGHIERA
«Le nostre mani alzate al cielo» è il titolo di una preghiera familiare per il primo venerdì di Quaresima (3 marzo), quando, secondo le indicazioni dell’Arcivescovo, siamo particolarmente invitati a pregare e a digiunare per chiedere il dono della pace. Con la simbologia delle mani viene offerto un testo semplice e familiare che riconosce la pace come dono del Signore e come impegno dell’uomo.

Scarica la preghiera

Ti potrebbero interessare anche: