È disponibile la registrazione video del convegno che la mattina di sabato 21 novembre 2020 si è svolto in modalità online; è scaricabile anche la sintesi e il testo completo dell'intervento di Frère John di Taizé.


Giovani - gruppo

Dio è comunione (Trinità), quindi la vita comune dei cristiani è un’imitazione e una partecipazione alla vita stessa di Dio (1 Giovanni 1,1-4). Siamo chiamati a diventare “esseri per gli altri”. Questo si esprime in esperienze di comunità“.

Così si è espresso Frère John di Taizé durante il convegno regionale su giovani e vita comune, che si è tenuto nella mattina di sabato 21 novembre 2020 in modalità online.

Oltre a lui sono intervenuti anche i responsabili di alcune esperienze di vita comune in atto in Diocesi di Milano e in Lombardia: tra queste Casa Legàmi di Como, la Rosa dei 20 di Milano, il Centro Giovanile Stoà di Busto Arsizio (VA) e le Comunità Efraim/Pachamama di Olgiate Olona (VA). Un prezioso contributo dal territorio per approfondire ulteriormente il tema oggetto di questo appuntamento di riflessione, che ha visto la partecipazione tramite la piattaforma Zoom ed il canale YouTube di numerosi educatori, giovani e adulti interessati ad approfondire l’argomento.

Così come altrettanto utile è stata la presentazione dei risultati dell’indagine #VitaComune, promossa da ODL (Oratori Diocesi Lombarde) in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano e il contributo di Regione Lombardia.
La ricerca ha mappato in maniera capillare il territorio lombardo, individuando, studiando ed analizzando più da vicino alcune tra le diverse esperienze di vita comune (temporanee o permanenti) ivi presenti.
Nei prossimi mesi sarà possibile rileggere il tutto nel dettaglio anche grazie ad un’apposita pubblicazione a riguardo all’interno della collana “Sguardi” di ODL.

A vantaggio di coloro che non hanno potuto assistere alla diretta del convegno, mettiamo a disposizione la registrazione video, disponibile sul canale YouTube della Pastorale Giovanile FOM Milano, che ha promosso e curato l’organizzazione di questo convegno.

Rendiamo inoltre scaricabile la sintesi dell’intervento di Frère John di Taizé.

Chi desiderasse ricevere le slide di presentazione dei risultati della ricerca #VitaComune, può farne richiesta scrivendo al Servizio per i Giovani e l’Università: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: