Dal 21 al 31 gennaio 2026, nei decanati, nelle comunità pastorali, nelle parrocchie e negli oratori della Diocesi di Milano, la Settimana dell’educazione invita a mettere al centro il rapporto fra oratorio e sport: un ambito educativo decisivo, vissuto come alleanza preziosa ma anche fragile tra oratori e società sportive. È un tempo concreto di ascolto e confronto tra chi cura la regia educativa degli oratori con i giovani educatori, ma anche con gli allenatori, i dirigenti e i genitori, per rileggere fatiche e opportunità e immaginare passi nuovi: formazione, inclusione, attenzione ai più fragili, protagonismo di ragazzi e ragazze, scelte condivise. La Settimana dell'educazione potrà così preparare la partecipazione all’Assemblea degli oratori di sabato 14 febbraio 2026 a Milano, alla presenza dell’Arcivescovo Mario Delpini. Il momento culminante della Settimana dell'educazione sarà la Messa degli oratori (29–30 gennaio), in comunione con la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo giovedì 29 gennaio alle 18.30 in San Babila, con l’accoglienza della Croce degli sportivi. Scaricando la scheda pratica, ogni oratorio può programmare fin da subito un incontro reale con la propria società sportiva e con il territorio, per trasformare il dialogo in scelte e azioni educative condivise.
Nella prossima Settimana dell’educazione (21–31 gennaio 2026) siamo invitati a mettere al centro della nostra riflessione e verifica il rapporto fra oratorio e sport.
Negli oratori ambrosiani lo sport non è mai stato solo una attività ricreativa e rimane, ancora oggi, un ambito educativo da coltivare con responsabilità.
Il legame tra oratori e società sportive, oggi, è prezioso e fragile insieme: in molti casi è presente un’alleanza vera, in altri c’è distanza, incomprensione o delega.
La Settimana dell’educazione 2026 può offrire un tempo in cui giovani educatori, presbiteri, presidenti di società sportive, allenatori e dirigenti possano fermarsi, ascoltarsi e ripensare insieme il senso di ciò che stanno facendo.
Rifletteremo insieme su un passaggio obbligato: lo sport è porta di accesso alla crescita integrale di ragazzi e ragazze e l’oratorio può coglierne tutta l’opportunità e il valore per incontrare, accompagnare, sostenere, proporre cammini che facciano crescere davvero.
Il tema del rapporto fra oratorio e sport può farci esercitare nella concretezza in quella sinodalità che il nostro Arcivescovo ci chiede di realizzare nella proposta pastorale di quest’anno «Tra voi però non sia così». Attorno a questo rapporto mettiamoci in gioco su come sia possibile prendere decisioni insieme, radunando attorno allo stesso tavolo chi, di solito, corre in modo parallelo.
La Settimana dell’educazione può diventare, dunque, un laboratorio in cui questa sinodalità prende forma sul serio: catechisti, educatori, allenatori, dirigenti, membri dei consigli dell’oratorio e delle società sportive, genitori che si ascoltano, condividono fatiche e intuizioni, si interrogano su che cosa significa, oggi, proporre lo sport in oratorio e fare oratorio anche attraverso lo sport.
Lo sport oggi intercetta moltissimi ragazzi che non vediamo altrove: è un luogo dove emergono il meglio e il peggio delle relazioni, delle pressioni delle famiglie, delle fragilità degli adolescenti, delle disuguaglianze tra chi è “bravo” e chi resta ai margini. Parlare di sport in oratorio significa toccare i nervi scoperti della nostra azione educativa: la regia dell’oratorio, il rapporto con le società sportive, la formazione degli allenatori, l’attenzione al femminile, ai più fragili, a chi resta fuori dalle squadre.
Scaricate qui una SCHEDA PRATICA di confronto
L’invito è a programmare fin da subito almeno un’occasione di confronto vero con presidenti, allenatori, dirigenti e giovani educatori, perché da questo dialogo possano nascere passi concreti e non solo buone intenzioni.
Il lavoro fatto nella Settimana dell’educazione servirà anche per preparare l’Assemblea degli oratori di sabato 14 febbraio 2025 a Milano, alla presenza dell’Arcivescovo.
Messa degli oratori 2026
nelle comunità e negli oratori
con le comunità educanti e le società sportive
in comunione con la Messa in San Babila
Durante la Settimana dell’educazione, la Messa degli oratori è la celebrazione che ci mette in comunione, in tutta la Diocesi di Milano, nella nostra comune missione educativa.
Quest’anno siamo invitati a celebrarla nei nostri oratori e nelle nostre comunità, secondo le modalità più opportune, mentre l’Arcivescovo Mario Delpini la celebrerà a Milano giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 18.30 accogliendo la Croce degli sportivi, che sosterà nella chiesa olimpica di San Babila durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
Anche per questa intenzione, siamo invitati a coinvolgere le società sportive degli oratori per partecipare insieme all’Eucaristia, possibilmente nella stessa giornata di giovedì 29 gennaio 2026 o nel giorno successivo.
Assemblea degli oratori 2026
Milano, sabato 14 febbraio 2026
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Oratorio S. Maria del Rosario
Piazza del Rosario (via Solari)
M2 Sant’Agostino, M4 California, Bus 68, Tram 14
Durante l’Assemblea sono previsti lavori di gruppo e interventi.
Sarà presente l’Arcivescovo Mario Delpini.
L’Assemblea degli oratori è emblematicamente inserita durante il periodo dei Giochi olimpici a Milano, per dare una risonanza al valore che nelle nostre comunità diamo allo sport, per l’accoglienza, la crescita e l’accompagnamento dei ragazzi e delle ragazze.
Sono invitati i responsabili degli oratori e chi si occupa della regia educativa in oratorio (consigli dell’oratorio, équipe di educatori, ecc.) ma anche membri delle società sportive degli oratori (presidenti, dirigenti, allenatori), per un confronto aperto sulle dinamiche gestionali, educative e pastorali dello sport in oratorio.
Educatori in campo
Nuovo strumento per la verifica degli educatori