Mentre auguriamo a tutti un Santo Natale, desideriamo ringraziare il Signore Gesù per la grazia di cui ci ha fatto dono in questo anno vissuto e celebrato all'insegna della speranza e facciamo nostro il proposito di continuare a essere anche nei mesi a venire testimoni fedeli dell'annuncio del messaggio d'amore che Dio, facendosi carne, ha rivolto e rivolge a tutti noi. Solo sull'amore e sulla giustizia può infatti essere edificata una pace "disarmata e disarmante", come ci ricorda papa Leone XIV nel sua Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2026.


Lorenzo Lotto - La Natività - Sito
La Natività (Lorenzo Lotto, 1525): Capolavoro per Milano 2025, in esposizione al Museo Diocesano Carlo Maria Martini fino al 1 febbraio 2026

Con le festività natalizie si avvia alla conclusione il Giubileo Ordinario, che terminerà con la chiusura della Porta Santa della Basilica papale di San Pietro in Vaticano il 6 gennaio 2026, Epifania del Signore.

Tornano alla mente i tanti momenti di grazia vissuti nei mesi scorsi sia personalmente che comunitariamente: basti pensare al Giubileo degli adolescenti e a quello dei giovani.

Mentre auguriamo a tutti un Santo Natale, desideriamo ringraziare il Signore Gesù per questi mesi vissuti e celebrati all’insegna della speranza e all’inizio del nuovo anno facciamo nostro il proposito di continuare ad essere testimoni fedeli dell’annuncio del messaggio d’amore che Dio, facendosi carne, ha rivolto e rivolge a tutti noi in attesa del suo ritorno glorioso.

Solo sull’amore e sulla giustizia può infatti essere edificata una pace “disarmata e disarmante”, come ci ricorda papa Leone XIV nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2026 («La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”»): ” “

Che il tempo di Natale, dunque, ci aiuti a fare nostre queste parole e «ci trovi sempre più simili a Colui che, in questo tempo è divenuto bambino per amor nostro; che ogni nuovo Natale ci trovi più semplici, più umili, più santi, più caritatevoli, più rassegnati, più lieti, più pieni di Dio. Questo è il tempo dell’innocenza, della purezza, della dolcezza, della gioia, della pace» (John Henri Newman, Sermone “L’incarnazione, Mistero di grazia”: Parochial and Plain Sermons V, 7; V, 97-98).

A nome della Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi e della Pastorale Giovanile e Universitaria diocesana, è questo l’augurio che rivolgiamo ai ragazzi/e, agli adolescenti, ai giovani e a tutti coloro che quotidianamente sono impegnati nell’educazione delle giovani generazioni sul territorio della nostra Diocesi.

La preghiera davanti a Gesù deposto nella mangiatoia ci aiuti, al di là dei nostri limiti, a rimanere fedeli al nostro compito di edificare il Regno di Dio e di costruire insieme un futuro umano e pacifico.

Buon Natale e buon anno a tutti!

Ti potrebbero interessare anche: