Sussidi Anno Pastorale 2011-2012


1.54463

Un serio percorso di catechesi è fondamentale in un contesto giovanile. Attraverso la proposta di catechesi si intende fornire uno strumento utile per formare la coscienza cristiana dei giovani, tenendo vivi i contenuti fondamentali della fede aperta alla ragione: infatti la fede cerca l’intelligenza, e l’intelligenza aspira alla fede.

È compito del Servizio Giovani di Pastorale Giovanile studiare un progetto pluriennale da offrire ai giovani come strumento per interpretare cristianamente la cultura contemporanea alla luce della fede e della ragione.

Il cammino catechetico di quest’anno, tenendo come riferimento il percorso pastorale verso l’Incontro Mondiale delle Famiglie e prestando particolare attenzione al secondo capitolo della prima parte del nuovo progetto di Pastorale Giovanile (Il volto dell’uomo), si propone di aiutare i giovani a riscoprire il senso complessivo dell’esistenza in riferimento alle esperienze che hanno collegamento con l’ambito familiare. Di ogni esperienza si metteranno in luce la dimensione della festa e quella del lavoro.
 

I SUSSIDI ANNUALI E LA NOTA METODOLOGICA

La Fondazione Milano Famiglie 2012 in collaborazione con il Servizio Giovani di Pastorale Giovanile propone quest’anno tre testi che vogliono mettere a disposizione del lettore uno strumento che, a partire dalle catechesi ufficiali dell’Incontro Mondiale delle Famiglie 2012, ne costituisca al contempo una divulgazione e un arricchimento con l’obiettivo di costruire pezzo a pezzo un’intelligente "cassetta degli attrezzi" con cui affiancare, completare ed arricchire le catechesi ufficiali.

Gli "attrezzi" proposti sono liberamente utilizzabili, giustapponibili, contemporanei (commenti, testi di spiritualità, citazioni letterarie, artistiche, musicali, comunicazione video), rivolti in particolare a un pubblico di giovani ma non solo, per la riflessione individuale, di coppia e di gruppo.

Dal 2 dicembre 2011 è disponibile nelle librerie il primo volume, La famiglia – Strumenti interattivi per le Catechesi del VII Incontro Mondiale delle famiglie; leggi l’articolo di presentazione di IncrociNews.

Dal 16 febbraio 2012 è inoltre disponibile il secondo volume, Il lavoro – Strumenti interattivi per le Catechesi del VII Incontro Mondiale delle Famiglie; leggi l’articolo di presentazione di IncrociNews.

Infine, nel mese di marzo verrà pubblicato il terzo volume, La festa – Strumenti interattivi per le Catechesi del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.

È possibile scaricare la scheda che presenta i tre volumi.

Ricordiamo inoltre che on line, sul sito www.family2012.com, sono disponibili le prime tre video-catechesi da utilizzare come "provocazione" e "spunto" all’inizio degli incontri. Sullo stesso sito si trova anche una ricca rassegna stampa di articoli a tema su famiglia, lavoro e festa.

Il primo capitolo del primo volume "La Famiglia" è disponibile anche on line (vedi tra i materiali a fianco, sulla sinistra, in questa pagina).

Tutti e tre i volumi sono editi da ITL – Centro Ambrosiano, Milano.

Di seguito riportiamo l’indice dei capitoli comune ai tre sussidi:

1. Per cominciare a riflettere
2. Per approfondire ancora
3. Riflessioni con YouCat
4. Testi biblici
5. Spiritualità e teologia per approfondire
6. Ispirazioni e spunti per la discussione
7. Parole di carta
8. Storie sulla tela
9. Parole in musica
10. Parole sullo schermo
11. Stili di vita
12. Per riflettere in coppia e in gruppo

Ti potrebbero interessare anche: