Il Servizio per i Giovani ha lo scopo di promuovere l’evangelizzazione del mondo giovanile nel contesto sociale ed ecclesiale contemporaneo. L’orizzonte del suo operare non è semplicemente volto a sostenere e conservare i cammini tradizionali, ma a portare la buona notizia del vangelo a tutti i giovani, soprattutto a coloro che ancora non conoscono Gesù e non sono vicini alla comunità cristiana. In questo compito missionario, il Servizio per i Giovani farà in modo che i primi protagonisti di questo annuncio siano i giovani stessi, e si apre alla collaborazione con tutte le realtà ecclesiali che si occupano dei giovani.

Il Servizio cerca innanzitutto strade e linguaggi per introdurre alla fede coloro che sono indifferenti e lontani, ed è consapevole che solo attraverso la testimonianza concreta dei giovani nei vari ambienti di vita è possibile portare il lieto annuncio del vangelo alle nuove generazioni: per questo supporta ogni iniziativa che arrivi dal basso promuovendo, sostenendo e coordinando le varie proposte che vengono elaborate nella realtà diocesana in comunione con il Vescovo.

Il Servizio per i Giovani accompagna il cammino di fede dei giovani a partire dall’inizio del cammino dei diciottenni fino al trentesimo anno di età, tempo nel quale si affrontano le scelte e le responsabilità della vita e si dà un orientamento vocazionale alla propria esistenza. La Pastorale giovanile è per definizione intrinsecamente vocazionale: perciò il Servizio per i Giovani presta molta attenzione al cammino vocazionale dei giovani, ragazzi e ragazze, in collaborazione con tutte le istituzioni ecclesiali che hanno come scopo primario la cura del discernimento vocazionale.

Il Servizio per i Giovani contribuisce a elaborare e ad attuare gli aspetti specifici della pastorale giovanile diocesana, all’interno dei progetti pastorali diocesani annuali. In particolare è attento alla lettura della realtà giovanile, elabora itinerari, iniziative e proposte che consentano sempre più di accogliere i giovani, di coinvolgerli nella definizione dei loro bisogni e delle risposte educative più idonee.

Il Servizio per i Giovani, nel rendere i giovani veri protagonisti del loro cammino di fede, favorisce l’evangelizzazione attraverso la preghiera, la vita fraterna e la responsabilità civile: per questo sostiene momenti di incontro, confronto e programmazione comune tra gruppi, movimenti e associazioni che si interessano del mondo giovanile; ricerca collaborazione in particolare attraverso le commissioni, gli osservatori, il consiglio operativo e la Consulta diocesana per la Pastorale giovanile; stabilisce un contatto operativo permanente con le realtà ecclesiali che a diverso titolo si occupano dei giovani.
Il Servizio per i Giovani pone particolare attenzione all’elaborazione di itinerari educativi per l’età giovanile in riferimento alla cura delle vocazioni al matrimonio cristiano, al ministero ordinato e alla vita di speciale consacrazione; si prende cura della distanza e del legame che i giovani intrattengono con la comunità cristiana; sostiene e collabora con tutti coloro che operano per i giovani che vivono in situazioni di marginalità; accompagna i vari momenti di vita giovanile caratterizzati oggi da una grande mobilità. Il Servizio per i Giovani collabora stabilmente con la Pastorale universitaria e con la Pastorale per la Vita sociale.

Il Servizio per i Giovani nello svolgimento dei suoi compiti opera attraverso la Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi, con la quale supporta le iniziative promosse dalle parrocchie e da altre realtà ecclesiali, e favorisce un corretto dialogo con gli enti pubblici, nell’osservanza della normativa canonica e civile secondo le indicazioni elaborate dai competenti organismi della Curia arcivescovile, coordinati dal Moderator Curiae.

Ti potrebbero interessare anche: