La presentazione dell'Oratorio estivo 2018 e delle altre iniziative in programma per la prossima estate si terrà sabato 7 aprile 2018. L'incontro rivolto ai responsabili e ai coordinatori dell'Oratorio estivo si terrà presso il Salone Pio XII in via S. Antonio 5 a Milano.


responsabili_oratori_2018_bis

Presentazione ai responsabili degli oratori
della proposta dell’Oratorio estivo 2018
e delle iniziative per l’Estate 2018

Sabato 7 aprile 2018
presso la sede della FOM
(Salone Pio XII)
in via Sant’Antonio 5 a Milano.

ore 8.00: apertura libreria, punto vendita materiali, punto iscrizioni corsi
ore 9.3
0: inizio presentazione delle proposte estive nel Salone Pio XII
entro le
ore 12.00: prevista conclusione

 

Sarà l’occasione per lanciare il logo e lo slogan dell’Oratorio estivo 2018. Nell’arco di una mattina, sabato 7 aprile 2018 presso il Centro diocesano di via S. Antonio 5 a Milano, si potranno conoscere le proposte legate al tema, “sfogliare” il nuovo Manuale del responsabile e conoscere tutte le opportunità date dai sussidi e dai materiali messi a disposizione. Inoltre, offriremo le informazione necessarie per tutte le iniziative a cura della FOM e di Odielle per l’Estate 2018.

Nel corso della mattinata si potrà acquistare la «sacca» che contiene i sussidi e i materiali dell’Oratorio estivo 2018 e per le altre iniziative estive.

Fin dalle ore 8 saranno aperte le iscrizioni per i corsi animatori (Capizzone, Villa Grugana, Full Immersion), secondo le modalità che sono indicate di seguito (per cui non saranno previste file o “precedenze” a chi arriva prima all’incontro).

Saranno presentate le opportunità, gli accordi e le convenzioni utili per programmare le attività e le uscite dell’Oratorio estivo e le novità 2018 delle iniziative in collaborazione con il Csi Milano.

 

 

All’incontro di presentazione del 7 aprile
saranno disponibili i materiali originali
(sussidi, magliette, accessori, gadget)
per la proposta estiva 2018
con il logo ufficiale dell’Oratorio estivo.

 

Per prenotazioni nel mese di aprile
sono previste promozioni online
su www.libreriailcortile.it

 

 

 

Invito per gli animatori:

Incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2018
con
l’Arcivescovo Mario Delpini
Milano, venerdì 18 maggio 2018

 

 

L’Oratorio estivo in sintesi

Quest’anno faremo conoscere ufficialmente lo slogan dell’Oratorio estivo 2018 alla Presentazione ai responsabili di sabato 7 aprile 2018, negli stessi giorni in cui lo faranno le altre diocesi lombarde, con cui condividiamo il tema (Oratori diocesi lombarde, il coordinamento regionale degli uffici e servizi di pastorale giovanile, definisce il tema e individua lo slogan perché sia condiviso in tutta la Lombardia).

 

In vista del lancio del logo dell’Oratorio estivo 2018, offriamo qualche spunto sul tema che svilupperemo nelle settimane della prossima Estate in oratorio.

 

L’Oratorio estivo 2018 vuole far riflettere ragazzi e animatori sull’agire dell’uomo. In continuità con DettoFatto, recuperiamo lo sguardo ammirato e grato per quanto Dio ci ha donato e compiamo un passo in più. Ciò che Dio ci ha messo nelle mani non è solo per noi, ma ci sono tanti fratelli e sorelle che aspettano che noi ci mettiamo in azione per trasformare la realtà a immagine del sogno di Dio, che desidera un’umanità fraterna, solidale, unita e accogliente.

L’uomo è chiamato a partecipare alla creazione di Dio: è co-protagonista della sua opera. Il fare dell’uomo è necessario all’atto creativo di Dio: per questo è da lui benedetto. L’uomo non smette lui stesso di essere “opera” di Dio mentre agisce e, tuttavia, Dio rispetta e sostiene l’operare dell’uomo. Se intuizione e possibilità provengono da Dio, fatica e realizzazione è tutta nelle mani dell’uomo.

Il tema di quest’anno, che scopriremo in tutte le sue articolazioni nell’incontro del 7 aprile (cfr. di seguito), ci chiede fin da subito di cercare alleanze con tutte le realtà artigianali dei nostri territori, che ci aiuteranno a scoprire come è possibile collaborare all’opera creatrice di Dio.

Ti potrebbero interessare anche: