Sussidio Anno Pastorale 2016-2017


1.131706

La sera di Emmaus nasce come la proposta di un tempo e di un luogo in cui sostare in preghiera davanti alla persona di Gesù presente nell’Eucaristia: attraverso di essa si intende far rivivere ai giovani l’esperienza dei discepoli di Emmaus che riconobbero Gesù allo spezzare del pane dopo che il Signore aveva spiegato loro le Scritture.

Il Convegno ecclesiale nazionale, tenutosi a Firenze nel 2015 sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, ha lasciato l’invito a scoprire e riconoscere in Gesù i tratti del volto autentico dell’uomo. La Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano non poteva che rilanciare con forza questo tema durante questo anno dedicato in particolare alla riflessione sulla vocazione. Questo sussidio è uno strumento che aiuta a sostare in adorazione davanti all’Eucaristia, contemplando i veri sentimenti di Gesù, che non sono astratte sensazioni provvisorie dell’animo, ma rappresentano la forza interiore che ci rende capaci di vivere e di prendere decisioni. A Lui dobbiamo guardare, perché da Lui viene la grazia che rinnova e la chiamata che dà pienezza alla vita.

I gruppi giovanili sono pertanto invitati a individuare sul territorio delle chiese in cui proporre le serate di adorazione eucaristica, durante le quali è opportuno anche favorire l’ascolto individuale dei giovani nella forma del colloquio personale o attraverso la celebrazione individuale del sacramento della Penitenza.

Sussidio: Servizio Giovani, Oggi è venuta la salvezza. Un incontro che cambia la vita (Ed. Centro Ambrosiano)

Disponibile presso la libreria “Il cortile” (via S. Antonio, 5 – Milano – 02 58391348 – libreria@libreriailcortile.it) e nelle altre librerie cattoliche oppure acquistabile online.

Ti potrebbero interessare anche: