Share

28 gennaio

Al Refettorio Ambrosiano «Cucire la vita» con monsignor Paglia

Presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II, sarà il relatore della prima serata del ciclo «Prendi il libro e mangia»

28 Gennaio 2018
Monsignor Vincenzo Paglia

Parte domenica 28 gennaio, al Refettorio Ambrosiano, la terza stagione della rassegna “Prendi il libro e mangia!”; le ormai tradizionali cene organizzate dall’Associazione per il Refettorio Ambrosiano dove si unisce l’esercizio corporale del pasto a quello dell’ascolto. Il primo incontro, intitolato “Cucire la vita”, è in programma alle ore 19.30 e avrà ospite Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II. È inoltre consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio e presidente della Federazione Biblica cattolica internazionale.
«Il tema scelto per questa terza stagione – ha detto don Giuliano Savina, presidente dell’Associazione Per il Refettorio Ambrosiano – riguarda il concetto di “Cucire”. Il termine va colto nella sua dimensione esistenziale e teologica, come un filo rosso che accompagnerà e legherà i vari testi che verranno proclamati durante le serate. In un luogo dove paradossi e drammi della vita sono il menù quotidiano, la semantica del cucire vuole porre l’accento sul valore simbolico di alcune esperienze chiave che hanno deciso la storia di alcuni contesti”.
Anche in questa terza edizione le letture scelte dall’ospite saranno intervallate da interventi musicali selezionati dall’Associazione Flùte Harmonique. Quest’ultima collabora con l’Associazione per il Refettorio Ambrosiano Onlus per l’intero ciclo di incontri scegliendo di volta in volta gli artisti da abbinare all’ospite. Flùte Harmonique si occupa di mantenere economicamente gli strumenti presenti nelle chiese della Comunità Pastorale Giovanni Paolo II (Parrocchia di San Martino in Greco e Parrocchia Santa Maria Goretti) e di proporre, sempre all’interno della Comunità, attività didattiche musicali e la promozione di una stagione organistica che va da ottobre a giugno.
La partecipazione all’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per potersi iscrivere è necessario inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@perilrefettorio.it o telefonare al numero 380 8922240 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.
Per qualsiasi altro tipo di informazioni riguardanti le attività dell’associazione vi rimandiamo alla visita del sito internet www.perilrefettorio.it.