Il Servizio per i Giovani e l'Università propone uno strumento che, raccogliendo molteplici contributi, invita e aiuta a vivere il percorso di Pastorale Giovanile, delineato nel Documento Preparatorio al Sinodo dei Vescovi sui giovani, attraverso i tre verbi: riconoscere, interpretare, scegliere.


Nel Documento Preparatorio al Sinodo dei Vescovi sui giovani viene tracciata una linea di Pastorale Giovanile vocazionale declinata attraverso i tre verbi: riconoscere, interpretare, scegliere.

Il Servizio per i Giovani e l’Università propone uno strumento che, raccogliendo molteplici contributi, invita e aiuta a vivere questo percorso.

Il cammino dell’anno diviene così preparazione al Sinodo.

Pur mantenendo la possibilità di recuperare contenuti attorno ai quali confrontarsi, lo scopo di questa proposta e di questo strumento è principalmente quello di attivare un processo di discernimento. Ecco perché parliamo di “strumento per la Pastorale Giovanile vocazionale”. Al centro viene continuamente posto il protagonismo giovanile a cui si offre uno strumento.

Incamminare i giovani e i gruppi giovanili verso un coinvolgimento di sé è il processo che vogliamo attivare, consapevoli che in questo modo saranno sottratti alla sensazione di essere “usati”, saranno difesi dalla tentazione di “nascondersi”, e, soprattutto, avranno modo di discernere la presenza di Gesù Risorto, dando così una forma piena alla propria vita.
La Pastorale Giovanile vocazionale è rivolgersi al giovane dicendogli: mi interessa di te.

Poiché le modalità con cui i giovani e i gruppi giovanili condividono il proprio cammino sono pluriformi abbiamo pensato ad uno strumento che possa essere smontato e ricomposto facilmente.

La triplice scansione riconoscere, interpretare, scegliere potrà essere vissuta sia nella sequenza delle loro varie parti, sia attraverso l’itinerario di una singola parte.

Servizio per i Giovani e l’Università, Venite e vedrete. Proposta e strumenti per la Pastorale Giovanile, Centro Ambrosiano, Milano 2017.

Disponibile a partire dal mese di settembre presso la libreria “Il cortile” (via S. Antonio, 5 – Milano – 02 58391348 – libreria@libreriailcortile.it) e nelle altre librerie cattoliche oppure acquistabile online.

Ti potrebbero interessare anche: