I pellegrini coordinati dall’associazione culturale partiranno al mattino dal Santuario della Madonna del Borgo di Lissone e, toccando il Santuario della Madonna della Misericordia a Vedano al Lambro, arriveranno lungo il Cammino sul luogo esatto della celebrazione

1.92198

Sabato 25 marzo i “Custodi della Via del Cammino di Sant’Agostino” – l’Associazione che da quasi dieci anni conserva quello che è noto come il “Cammino di Compostela” della Lombardia (620 km a toccare i luoghi agostiniani e 50 santuari mariani della Regione) – cammineranno per assistere alla Messa di papa Francesco a Monza, insieme alle numerosissime persone già iscritte.

Spiega Giovanni Berta Mauri, membro del Direttivo dell’Associazione: «Papa Francesco celebrerà esattamente sul percorso del Cammino di Sant’Agostino che collega Villa Mirabello a Villa Mirabellino, nel grande prato dell’ex-ippodromo. Abbiamo interpretato come un grandissimo regalo la notizia che papa Francesco – tra i tanti luoghi che si potevano ipotizzare – celebrerà proprio qui, sulla prima tappa del nostro lungo Cammino. È la prima volta in Italia che un Pontefice celebra Messa sul percorso di un Cammino devozionale. E ben sapendo quanto la figura di Agostino sia cara a papa Francesco, siamo convinti che nella scelta di questa location il Santo di Ippona ci abbia messo più di uno zampino».

Berta Mauri è stato anche il regista della “ispezione preliminare” della tappa a piedi, che si è svolta nel pomeriggio di domenica 11 marzo. Una trentina di “Custodi della Via” hanno in anteprima percorso tutta la tappa a piedi da Lissone a Vedano al Lambro sino al grande altare che ospiterà la celebrazione papale. «Abbiamo voluto effettuare in anticipo una ricognizione del percorso che faremo il 25 marzo per essere certi che, anche dal nostro punto di vista, quel giorno tutto funzioni al meglio», sottolinea Berta Mauri».

Il 25 marzo i pellegrini partiranno al mattino dal Santuario della Madonna del Borgo di Lissone e, toccando il Santuario della Madonna della Misericordia a Vedano al Lambro, arriveranno lungo il Cammino sul luogo esatto della celebrazione.

La partecipazione a questo “Cammino verso il Papa” è libera e aperta a tutti coloro che vorranno partecipare alla Messa papale camminando lungo il percorso del Cammino agostiniano e vidimando la relativa Credenziale; per chi ne fosse sprovvisto l’organizzazione del Cammino fornirà gratuitamente alla partenza questo “documento di identità” pellegrina. La partecipazione a questo pellegrinaggio che porta alla Messa del Papa al Parco di Monza sarà possibile solo mediante registrazione. Allo scopo l’Associazione Cammino di Sant’Agostino è stata abilitata alla raccolta delle relative iscrizioni.

La celebrazione di papa Francesco nel Parco di Monza sarà l’evento più importante e dal quale muoveranno le iniziative del Cammino di Sant’Agostino nel 2017. La presenza del Papa a Monza è significativa per i pellegrini di questo Cammino lombardo, che parte proprio da Monza e porta alle reliquie di Sant’Agostino, nella basilica di San Pietro in Cieldoro a Pavia.

Dopo questa prima iniziativa, l’Associazione proseguirà lungo tutto l’anno con le consuete attività domenicali di cammino in gruppo lungo il percorso agostiniano, secondo il calendario ufficiale (in allegato).

Info e iscrizioni: info@camminodiagostino.it