Nella Messa celebrata al parco di Monza dal Pontefice ci sarà un'area riservata ai cori. A loro è chiesto di prendere parte ai canti polifonici e sostenere l'assemblea. Ecco come i cori possono chiedere il pass, entro il 10 febbraio e fino a esaurimento posti

1.139741

C’è tempo fino al 10 febbraio per chiedere di essere inseriti nel gruppo ufficiale dei cori della Messa di Papa Francesco. Lo spiegano mons. Claudio Magnoli, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale liturgica, e don Claudio Burgio, Responsabile della sezione Musica sacra della Diocesi, illustrando la procedura di richiesta: può essere effettuata solo in gruppi, non da singoli.

 

“Sul palco della Messa di Papa Francesco (ore 15, al parco di Monza), sotto la copertura e con diffusione microfonica – si legge sulla comunicazione predisposta dai due sacerdoti -, verrà disposto un gruppo di cantori, scelti direttamente dal Maestro della Cappella del Duomo, che insieme alla medesima Cappella, garantiranno in modo specifico le parti polifoniche”.

 

Gli altri cori possono posizionarsi, proseguono, “giù dal palco, in un settore non coperto e senza diffusione microfonica ma in collegamento visivo con i cantori e l’orchestra sul palco”. Questi, “oltre a prendere parte ad alcuni dei canti polifonici previsti, avranno il compito di sostenere il canto dell’assemblea e le risposte comuni”.

 

A quest’area, riservata ai cori, “si potrà accedere solo con un apposito Pass, che sarà consegnato a tutti coloro che si iscriveranno entro e non oltre venerdì 10 febbraio o comunque fino a esaurimento dei posti previsti”.

 

I cori che volessero partecipare, devono compilare la scheda che si trova cliccando qui e inviarla a liturgia@diocesi.milano.it.

 

Per qualsiasi chiarimento, oltre alla e-mail già indicata, è attivo, dal lunedì al venerdì, in orario ufficio (09-13.30) il numero telefonico 02.8556345.

 

“Nell’incontro – spiegano inoltre i due responsabili – organizzato dal Servizio per la Pastorale Liturgica – Sezione Musica sacra per sabato 28 gennaio nella sala Convegni della Curia (Milano, piazza Fontana 2) verranno anticipate le informazioni concernenti il programma musicale della messa papale e l’iter di preparazione (prove generali), che sarà poi inviato ai cori che avranno dato la loro adesione nei termini sopra indicati”.

 

Avendo tenuto un settore apposito per i cori diocesani, si comunica che tutti i cori già iscritti e che si iscriveranno entro il 10 febbraio come previsto sono ammessi a partecipare alla Santa Messa Papale del 25 Marzo 2017 al parco di Monza.