Aspetti, caratteristiche, pregi, difetti e contraddizioni della città illustrati in un incontro alle ore 12 a Palazzo Marino con Bonomi, monsignor Bressan, Del Tenno, Rosina, Millefoglie e il rapper Tobe

piazza del duomo

La Milano delle periferie e quella dei grattacieli. Ai contrasti, alle contraddizioni, ma anche alla grande vitalità della metropoli lombarda è dedicato l’incontro di lunedì 20 marzo in Sala Alessi a Palazzo Marino alle ore 12 (Piazza della Scala, Milano). Un incontro che ha l’obiettivo di tracciare un ritratto della città a pochi giorni dall’arrivo di papa Francesco. Che cosa troverà il Pontefice sabato 25 marzo nella sua intensissima giornata milanese?

Coinvolte nel racconto voci diverse, alcune anche insolite. Parleranno Aldo Bonomi, sociologo (fondatore e direttore consorzio Aaster), che analizzerà la coesione sociale della metropoli ambrosiana; monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano, che tratteggerà il volto attuale della Chiesa milanese; Maurizio Del Tenno, imprenditore e amministratore delegato di China Investment srl, impegnato nella realizzazione di un nuovo edificio nell’area Porta Nuova a Milano, senza dubbio la zona che più sta cambiando pelle negli ultimi anni. Fornirà un ritratto di condizioni e aspettative dei giovani milanesi e lombardi Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e tra i coordinatori del Rapporto Giovani. Seduti allo stesso tavolo anche ospiti più insoliti: Valerio Millefoglie, scrittore e collaboratore del mensile Rolling Stone, autore del servizio «Dio c’è solo scritto sopra i muri» dedicato alla Visita del Papa a Milano, e il rapper Tobe di Zona 4 (la zona delle Case Bianche). Insieme riporteranno il loro sguardo sulla periferia di Milano che papa Francesco visiterà.