Un musical divertente ma nello stesso tempo capace di trasmettere contenuti e messaggi profondi, attraverso la recitazione, il canto e la danza. Ad ingresso libero, è in programma sabato 18 marzo a Milano, e può essere proposto ai ragazzi dei nostri oratori con le loro famiglie per prepararsi nell'attesa della Visita di Papa Francesco

1.142596

In attesa della visita di Papa Francesco a Milano e alle terre ambrosiane la Compagnia Teatrale Entrata di Sicurezza propone per sabato 18 marzo uno spettacolo dal titolo «Papa Francesco, tutto un altro mondo!» in una “location” speciale, ovvero in un luogo dove il Santo Padre ha deciso di fermarsi il 25 marzo: le case Bianche di Via Salomone che rappresentano la periferia della grande città, portando con sè tutte le difficoltà ma anche le risorse che il contesto dimostra di avere.
Proprio qui la Compagnia rappresenterà il Musical che ha preparato con gioia, grazie all’invito di don Augusto Bonora, parroco di San Galdino e decano dell’Unità Pastorale Forlanini.
Ancora una volta la Compagnia metta a disposizione il proprio “lavoro” con entusiasmo e con passione a favore di situazioni di bisogno.
Lo spettacolo, scritto e autoprodotto dalla Compagnia, si avvale della collaborazione di importanti realtà del territorio: All Dance Accademy per le coreografie, Pongo Edizioni Musicali per le elaborazioni musicali e la colonna sonora, Anywhere Technology per le elaborazioni di immagini. Lo spettacolo percorre, in un contesto divertente, la storia di Papa Francesco abbracciando i temi a lui più cari: la pace, l’accoglienza e, su tutte, la misericordia.
Un musical da un lato divertente, dall’altro denso di temi forti e spunti di riflessione che arrivano diretti alla sensibilità dello spettatore.
Storia e comicità che corrono sul filo della recitazione, del canto e della danza per esprimere un messaggio che Papa Francesco ama sottolineare: «Non siate mai uomini e donne tristi».
L’appuntamento, lo ricordiamo, è in programma per sabato 18 marzo alle 21 presso il Teatro Delfino in Piazza Piero Carnelli di Milano e sarà introdotto da un incontro di preghiera e una conferenza tenuta da Andrea Tornielli, Vaticanista de La Stampa.

La trama
Don Oreste, coadiutore di un piccolo paese di montagna, sta preparando uno spettacolo in omaggio a papa Francesco e alla sua Argentina da presentare al prossimo festival teatrale della valle.
Le prove dello spettacolo avvengono in gran segreto nel teatro parrocchiale perché il tutto non deve essere scoperto dal parroco che, in quanto a “modernità”, si è fermato al Concilio Vaticano I.
A sostenere don Oreste nell’impresa vi sono la madre superiora e il sindaco del paese che si ritrovano catapultati in una serie di rocambolesche situazioni all’insegna dell’umorismo e della comicità.
Colonna sonora dello spettacolo, perché di commedia musicale si tratta, le canzoni di Leon Gieco, Mercedes Sosa, Eduardo Gatti, Tabaré Cardozo che accompagnano i momenti salienti delle sofferenze del popolo argentino in seguito alla dittatura della giunta militare di Videla e le tematiche più care a Bergoglio quali il riscatto dell’uomo dal peccato, la Misericordia di Dio, la teologia del popolo, l’accoglienza del povero.
 

Per maggiori informazioni vista la pagina Facebook dell’evento.