Presieduta dall’Arcivescovo alle 17.30: diretta tv e web, omelia in differita alla radio. Le offerte raccolte durante questa e le altre celebrazioni in programma in Diocesi sono destinate alla colletta a favore della Terra Santa

delpini passione del Signore 2018 (E)

Venerdì 19 aprile, Venerdì santo, alle 17.30, in Duomo celebrazione della Passione del Signore presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. Diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it; sintesi dell’omelia su Radio Marconi alle 19.30; Radio Mater manderà in onda la riflessione dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.

Come spiega monsignor Claudio Magnoli, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale liturgica, «è l’Arcivescovo a leggere personalmente il Vangelo e, nel momento in cui Cristo spira, in Cattedrale cade un’oscurità completa, a significare che il mondo perde la sua luce». Il Crocifisso viene esposto alla pietà dei sacerdoti e dei fedeli che lo baciano in segno di devozione dolorosa. La preghiera universale, proclamata dall’Arcivescovo insieme ai canonici di fronte ai fedeli, è l’emblema di una famiglia grande quanto il mondo, che si stringe nell’invocazione intorno alla croce.

Le offerte raccolte durante questa e le altre celebrazioni in programma in Diocesi sono destinate alla colletta a favore della Terra Santa a cui concorrono tutte le comunità cattoliche del mondo.

 

Ti potrebbero interessare anche: