Share

Iniziativa

Tour virtuali nel Duomo di Milano

Dieci mini-tour tematici, ogni lunedì alle 15, alla scoperta dei percorsi più curiosi da vivere all’interno della Cattedrale ambrosiana.

5 Aprile 2020

Per dieci settimane, al lunedì, alle ore 15.00, saranno pubblicati sul sito (https://www.duomomilano.it/) e sui canali social ufficiali del Duomo di Milano – Facebook, Instagram, Twitter e YouTube – dei brevi tour virtuali con l’hashtag #IlDuomosiracconta, ispirati ad alcuni dei temi più interessanti della Cattedrale Meneghina. Partendo dalla Meridiana del Duomo, esploreremo la storia, l’arte, l’architettura e le opere racchiuse nel complesso monumentale per imparare a conoscere e innamorarci sempre di più del nostro stupendo patrimonio culturale, alle radici della nostra umanità e società.

Ecco i temi che sono stati scelti per la rubrica: la Meridiana, il Tintoretto, le Sacrestie, i Campanili e le Campane, l’Arte Vetraria, il Paliotto di San Carlo, i danni di guerra, la Galleria di Camposanto, le indorature della Madonnina e il dizionario delle Terrazze.

L’obiettivo di questo progetto è portare i visitatori del Duomo di Milano in percorsi interessanti attraverso le foto storiche e attuali racchiuse nell’inestimabile Archivio della Veneranda Fabbrica, che racconta ancora una volta sei secoli di vita non soltanto del monumento, ma della città intera e del popolo che l’ha costruita impiegando le proprie forze, le speranze e la fede, tutti sentimenti che l’hanno resa simbolo di Eternità.