Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

A conclusione di un percorso condiviso tra SUAM e Parrocchie della Città, ecco la proposta di Open Mission Segrate: dieci giorni di iniziative per incontrare missionari e missionarie. Occasione per riscoprire la missione partendo dalle nostre comunità

Open Mission Segrate

Open Mission Segrate nasce dall’amicizia di padre Mario Fugazza, missionario comboniano, con don Norberto Brigatti, parroco di Segrate, nell’ambito di quel lavoro comune e bimestrale che missionarie e missionari dei vari Istituti svolgono nelle regioni italiane attraverso il SUAM (Segretariato Unitario per l’Animazione Missionaria), organismo che ha, tra gli altri scopi, quello di favorire la comunione e l’animazione da parte degli Istituti missionari “ad gentes” e a favore della Chiesa Italiana.

L’invito alla realizzazione di una “missione” in Segrate all’inizio era stato rivolto alla parrocchia di S. Stefano. Grazie però alla sensibilità “missionaria” di don Norberto questo si è allargato anche alle sette parrocchie della città: in primis sono stati coinvolti i parroci, poi i laici dei centri culturali, i membri dei consigli fino a toccare tutto il Popolo di Dio: comunità e associazioni.

Nei primi mesi del 2022 sono iniziati i momenti formativi per tutti: Chiesa in Uscita, Ministerialità, Chiesa in ascolto e una Chiesa Sinodale che cammina insieme. Per tutto il percorso formativo si è usato, e tentato passare ai partecipanti, il metodo che papa Francesco ci indica nella Evangelium Gaudium:

  1. chiedere lo Spirito Santo (vero protagonista dell’agire ecclesiale) per
  2. osservare la realtà che viviamo. Quindi
  3. lasciare illuminare la realtà dalla parola di Dio per discernere, con l’aiuto dello Spirito,
  4. il nostro agire conseguente e così
  5. Celebrare, sia nella liturgia che nella vita quotidiana la presenza Pasquale del Signore Gesù.

L’itinerario Open Mission Segrate, che viene proposto alla città, nasce proprio da questo lungo cammino “sinodale”. Inizierà venerdì 17 marzo con la via Crucis e si estenderà fino a domenica 26 marzo, concludendosi con la Camminata per la Pace.

Molte le iniziative che si terranno in questi 10 giorni e molte le opportunità per incontrare i missionari e le missionarie.

Il desiderio è che Open Mission Segrate possa realmente offrire un “modello” di lavoro tra le comunità cristiane.

Scarica il volantino

Ti potrebbero interessare anche: