Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Un cammino di solidarietà e condivisione con le missioni attraverso progetti di sviluppo Albania, Sud Sudan e Thailandia

quaresima-2021-immagine-per-sito

Per la raccolta del  tempo di Quaresima 2021 Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria e Caritas Ambrosiana propongono tre progetti:
Albania – Un lavoro per i giovani
Thailandia – Una luce per donne e bambini migranti
Sud Sudan – A piccoli passi verso un futuro

Per la promozione dei progetti sono stati preparati una locandina e un volantino che possono essere ritirati gratuitamente presso i due uffici. Come sempre potrete acquistare a prezzo di costo salvadanai e bustine per la raccolta delle offerte, prenotandoli per tempo in uno dei due uffici e accordandosi per il ritiro.

I progetti sono stati presentati in un incontro webinar durante il quale i referenti dei singoli progetti hanno offerto una visione reale della situazione vissuta dai nostri fratelli che vivono in Albania, Sud Sudan e in Thailandia e spiegato quali interventi potremo collaborare a realizzare con il nostro sostegno.

Guarda il video di presentazione

 

Come contribuire:

  • Direttamente presso l’Ufficio Cassa della Curia Arcivescovile.
  • In banca, indicando nella causale “Ufficio Missionario –
    titolo del progetto”:
    Credito Valtellinese IBAN: IT22I0521601631000000071601
    intestato a: Arcidiocesi di Milano

oppure:

  • Direttamente presso lo sportello Offerenti di Caritas Ambrosiana
  • In posta, ccp n° 13576228, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus.
  • In banca, indicando nella causale il titolo del progetto
    Credito Valtellinese IBAN: IT17Y0521601631000000000578
    intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Dopo aver fatto il bonifico bancario siete pregati di contattarci per l’invio della ricevuta valida ai fini della detraibilità/deducibilità fiscale: offerte@caritasambrosiana.it oppure tel. 02.76037.324

 

Materiale a disposizione:
Per errore sono stati pubblicati sul libretto di preghiera “La Parola ogni giorno” i progetti dello scorso anno. Per la scelta dei progetti, si prega di tenere presente quelli proposti nel volantino che trovate di seguito.
Volantino Quaresima di fraternità 2021
Poster Quaresima di fraternità 2021
Poster Progetto Thailandia
Poster Progetto Albania
Poster progetto Sud Sudan
Video slideshow contesto Albania
Video progetto Albania
Video slideshow contesto Sud Sudan
Video slideshow progetto Sud Sudan
Video slideshow contesto Thailandia
Video slideshow progetto Thailandia


Fondo di solidarietà internazionale

Le offerte eccedenti gli importi previsti per i progetti proposti alimentano un Fondo finalizzato a sostenere altri progetti di cooperazione internazionale selezionati dall’Ufficio per la Pastorale Missionaria e dalla Caritas Ambrosiana.
La costituzione del Fondo Solidarietà Internazionale permette di finanziare una pluralità di interventi in diverse parti del mondo con l’attenzione ad una distribuzione equa delle risorse secondo una valutazione delle reali esigenze di ogni particolare contesto. Le eventuali eccedenze rispetto alla raccolta per un singolo progetto vengono infatti destinate al sostegno degli altri progetti selezionati, altrettanto necessari ma non ancora coperti.
Se certamente importante è il momento della raccolta dei fondi, lo è ancora di più l’opportunità di stabilire contatti, di costruire comunicazione, di instaurare confronti e scambi, di dare spazio all’arricchimento culturale, di interrogare e rendere viva l’esperienza della fede.

Ti potrebbero interessare anche: