Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

ubi

Nei prossimi giorni alcune delle filiali UBI potrebbero diventare BPER dopo l’acquisizione di Banca Intesa. Se la Parrocchia ha un conto su una delle filiali che passeranno a BPER, probabilmente sarà stata avvertita negli scorsi mesi; in ogni caso, di seguito si possono trovare alcune domande/risposte che potrebbero essere utili e che sono peraltro rintracciabili sui vari siti delle banche interessate; per altre informazioni si consiglia di interpellare direttamente la banca.

Cosa fare per il nuovo conto?
Il passaggio al nuovo conto avverrà in automatico; operazioni come i bonifici ricorrenti, le utenze, i pagamenti domiciliati saranno trasferiti in automatico sul nuovo IBAN. Si dovrà comunicare il nuovo IBAN agli utenti per accrediti a favore della parrocchia. Si invita a tenere monitorati tutti i pagamenti di utenze, per esempio telefono, luce, acqua, gas, per verificare l’effettivo perfezionamento del trasferimento.

Cambia l’ IBAN?
Sì, cambieranno IBAN e numero di conto (le ultime cifre del codice IBAN): il nuovo IBAN arriverà per posta e sarà valido dal 22 febbraio 2021. Si potrà comunicare alle persone e alle aziende interessate, in modo da non perdere nessun bonifico in entrata.

Come fare per l’Internet Banking?
Dal 22 febbraio 2021 si potrà passare al nuovo Internet Banking usando le credenziali UBI per entrare in un percorso guidato e scegliere le nuove credenziali di accesso. Si troverà il link sul sito della banca e si potrà fare senza fretta, anche dopo il 22 febbraio. In caso di difficoltà si consiglia di rivolgersi alla propria filiale.

E le carte di credito/debito?
I bancomat delle filiali UBI coinvolte nel passaggio, non saranno operativi da giovedì 18 febbraio alla mattina di lunedì 22 febbraio 2021. I clienti potranno prelevare gratuitamente presso gli sportelli delle altre banche. Le eventuali carte di credito e debito resteranno valide fino al 31 dicembre 2021 o alla loro scadenza, se precedente.
Solo le carte prepagate già in essere non potranno più essere utilizzate dal 19 febbraio 2021.

Cosa cambia nella propria filiale?
Le insegne diventano BPER Banca, ma si troveranno le stesse persone, le stesse condizioni, tutto quello a cui si è abituati.
Nei giorni 20 e 21 febbraio 2021 i canali digitali non saranno accessibili. Sono infatti previsti blocchi necessari per consentire il passaggio dei rapporti da UBI a BPER Banca.
Dal 22 febbraio 2021, e nelle giornate seguenti, sarà possibile richiedere le nuove credenziali ed attivare i servizi digitali di BPER Banca attraverso il link sul sito www.bper.it.

Mutui e prestiti
finanziamenti rimarranno validi fino alla loro naturale scadenza. Per maggiori approfondimenti sul sito www.bper.it è già attiva una sezione dedicata al passaggio delle filiali UBI in BPER Banca (www.bper.it/verso-bper-banca).

Ti potrebbero interessare anche: