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Ricordiamo che il termine per la presentazione delle richieste di contributo comunale ai sensi della Legge Regionale n. 12/2005 è il 30 giugno di ogni anno presso i comuni di residenza, previa apposizione del VISTO da parte dell’Ufficio Consulenza amministrativa di Curia - Arch. Fabrizio Bartolomeo - nei giorni precedenti alla scadenza

fabbricati

Contributo Comunale 8%: cos’è

La domanda è finalizzata ad ottenere un contributo pubblico a fondo perso per interventi edilizi mirati alla realizzazione e al recupero di edifici di culto e/o attrezzature per servizi religiosi, come previsto dalla Legge Regionale n° 12 del 2005 (art.70 e seguenti).

Gli interventi riguardano attrezzature religiose rientranti nella previsione di cui alle lettere:

a. gli immobili destinati al culto anche se articolati in più edifici compresa l’area destinata a sagrato;
b. gli immobili destinati all’abitazione dei ministri del culto, del personale di servizio, nonché quelli destinati ad attività di formazione religiosa;
c. nell’esercizio del ministero pastorale, gli immobili adibiti ad attività educative, culturali, sociali, ricreative e di ristoro compresi gli immobili e le attrezzature fisse destinate alle attività di oratorio e similari che non abbiano fini di lucro;
c bis. gli immobili destinati a sedi di associazioni, società o comunità di persone in qualsiasi forma costituite, le cui finalità statutarie o aggregative siano da ricondurre alla religione, all’esercizio del culto o alla professione religiosa quali sale di preghiera, scuole di religione o centri culturali.


Come richiedere il contributo

I parroci del forese che volessero chiedere il contributo, sono invitati ad utilizzare i modelli sotto riportati, richiedendo il visto dell’Ordinario Diocesano prima dell’inoltro in Comune:
Richiesta Visto Ordinario-bozza
Lettera da inviare al comune – forese – bozza

È possibile procedere alla vidimazione della richiesta dei contributi della Legge Regionale n. 12/05 in via digitale, evitando così l’obbligo di presenza presso gli uffici di Curia.

La Parrocchia, infatti, potrà inviare una mail all’indirizzo fbartolomeo@diocesi.milano.it con le due domande all’Ordinario Diocesano ed al Comune (sopra scaricabili) insieme ad una breve descrizione dei lavori ed una stima dei costi di larga massima.

L’Ufficio Consulenza di Curia, valutata la correttezza della documentazione, risponderà con un Visto digitale (in pdf) da allegare alla mail inviata per la presentazione in Comune della richiesta. La documentazione ricevuta dalla Parrocchia avrà un regolare protocollo presso i nostri uffici.

La richiesta dovrà essere presentata in Comune tassativamente entro il 30 giugno di ogni anno, pertanto la richiesta dovrà essere presentata presso l’Ufficio Consulenza della Curia per il visto di competenza entro il 15 giugno.

 

ATTENZIONE !
La presentazione dei modelli NON COSTITUISCE AUTORIZZAZIONE AI LAVORI da parte dell’Ordinario Diocesano.

Per gli interventi soggetti all’autorizzazione del Vescovo (cfr. Istruzione circa gli atti amministrativi straordinari), il legale Rappresentante della Parrocchia dovrà presentare FORMALE ISTANZA di autorizzazione agli stessi all’account di riferimento, come da modello scaricabile al link seguente:
Lavori–Interventi sul Patrimonio immobiliare–Richiesta finanziamenti L.R. 12/2005 –Oneri di urbanizzazione procedura per Comuni del forese (scadenza 30 giugno)

 

Rif.: Arch. Fabrizio Bartolomeo-Tel.02.8556.290 – email: fbartolomeo@diocesi.milano.it

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